Niscemi interviene Sigea: atti di compravendita di un immobile, è il colpo nella pistola della “roulette russa”

Niscemi interviene Sigea.  La Società Italiana di Geologia Ambientale propone che gli atti di compravendita di un immobile contengano anche il certificato che descriva i pericoli geologici riguardanti le aree interessate.  "In Italia oggi la popolazione a rischio frane è 1.284.960 e a rischio alluvioni è 6.818.375; gli edifici rispettivamente 742.192 e 1.549.759; le imprese rispettivamente 74.974 e 642.979.  Questi sono i numeri che l’ISPRA raccoglie dall’ISTAT e dalle Autorità di Bacino".    31/01/2026 - "Nessuna delle famiglie che stanno vivendo il drammatico disagio a Niscemi, e quelle che saranno coinvolte nei prossimi mesi, avrebbe investito tutti i propri risparmi per la cosa che tutti riteniamo il rifugio economico, materiale e sociale per eccellenza, la propria casa, sapendo che un giorno una frana l’avrebbe distrutta. Nessuna delle famiglie sfollate, avrebbe con ogni probabilità investito tutti i propri risparmi per la casa sapendo che un giorno una fra...

GIARDINI NAXOS, L’APPELLO DI IANNIELLO: UN TAVOLO SU ABUSIVISMO DIFFUSO O CRISI TURISTICA E DEL LAVORO”

02/02/2015 - Mario Ianniello: “la mia precedente presa di posizione è rimasta disattesa e mai presa in seria considerazione. Il tutto lontano dalle "campagne elettorali". Sicuramente oggi verrà più facile affrontare la questione, condita con tantissima ipocrisia, da chi saranno interessati all'impegno elettorale (mi domando solo: ma dove c....o sono stati fino ad adesso) e sicuramente ne faranno l'oggetto di discussione, sia per chi deve "attaccare" sia per chi si dovrà certamente "difendere". Sicuramente il risultato produrrà "aria fritta" perchè ci sarà un "morto" da resuscitare e questo miracoloso evento non potrà esserci dato che già un paio di secoli fa è avvenuto. Infine dico che prevenire il male è sempre meglio che curarlo!”

“A tutti i consiglieri comunali, all'aministrazione comunale e alla cittadinanza di Giardini-Naxos. A tutti i movimenti politici, alle associazione socio-culturali, alle associazioni sindacali e di categoria, senza dimenticare le altre tante associazioni che operano sul territorio, si chiede: se non sia arrivato il momento di aprire un tavolo tecnico,di confronto e di discussione sulle problematiche che attanagliano e stritolano la società Giardinese? Ad esempio l'abusivismo diffuso o la crisi turistica e del lavoro. Se l'appello è giusto e giustificato, condividedelo ma sopratutto bisogna promuoverlo e renderlo praticabile.”

Commenti