Niscemi interviene Sigea: atti di compravendita di un immobile, è il colpo nella pistola della “roulette russa”

Niscemi interviene Sigea.  La Società Italiana di Geologia Ambientale propone che gli atti di compravendita di un immobile contengano anche il certificato che descriva i pericoli geologici riguardanti le aree interessate.  "In Italia oggi la popolazione a rischio frane è 1.284.960 e a rischio alluvioni è 6.818.375; gli edifici rispettivamente 742.192 e 1.549.759; le imprese rispettivamente 74.974 e 642.979.  Questi sono i numeri che l’ISPRA raccoglie dall’ISTAT e dalle Autorità di Bacino".    31/01/2026 - "Nessuna delle famiglie che stanno vivendo il drammatico disagio a Niscemi, e quelle che saranno coinvolte nei prossimi mesi, avrebbe investito tutti i propri risparmi per la cosa che tutti riteniamo il rifugio economico, materiale e sociale per eccellenza, la propria casa, sapendo che un giorno una frana l’avrebbe distrutta. Nessuna delle famiglie sfollate, avrebbe con ogni probabilità investito tutti i propri risparmi per la casa sapendo che un giorno una fra...

MATTARELLA PRESIDENTE: IN SICILIA BANDIERE AI BALCONI OGGI PER IL GIURAMENTO

Oggi 3 febbraio alle ore 10 a Palazzo Montecitorio la Cerimonia di giuramento del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Alle 11.30 a Palazzo del Quirinale la Cerimonia di insediamento. Crocetta ai siciliani, domani esponete tricolore sui balconi per elezione presidente della Repubblica
Palermo, 3 feb. 2015 - Il presidente della Regione siciliana Rosario Crocetta ha rivolto un appello a tutti siciliani affinchè domani – come già avviene in tutti gli uffici pubblici - anche i cittadini  espongano sul loro balcone il tricolore, “come simbolo di orgoglio di tutto il popolo siciliano per l'elezione di Sergio Mattarella, figlio di Sicilia, presidente della Repubblica italiana e rappresentante dell'unità nazionale”.

Sergio Mattarella, è stato eletto nuovo Presidente della Repubblica dal Parlamento in seduta comune, con la partecipazione dei delegati regionali, ha eletto oggi con 665 voti alla quarta votazione Sergio Mattarella nuovo Presidente della Repubblica.
Il Presidente Sergio Mattarella è andato in visita oggi pomeriggio dal Presidente Emerito Giorgio Napolitano per rendergli omaggio, per ringraziarlo dell'impegno dispiegato in tutti questi anni e per avere uno scambio di opinioni.

Lo scorso 14 gennaio il Presidente del Senato Pietro Grasso aveva assunto le funzioni di Presidente della Repubblica a  seguito delle dimissioni del Presidente Giorgio Napolitano. Le funzioni di Presidente della Repubblica erano state assunte dal Presidente del Senato, Pietro Grasso, ai sensi dell'art. 86, primo comma, della Costituzione fino al giuramento del nuovo Presidente. Fino ad oggi, pertanto, il Presidente Grasso eserciterà negli Uffici di Palazzo Giustiniani le proprie funzioni.
________________________
Oggi, martedì 3 febbraio 2015, a partire dalle 9.30 Rai 1 (a cura del Tg1 in collaborazione con Rai Quirinale e Rai Parlamento) e Rai News24 trasmetteranno le cerimonie per il Giuramento e l’insediamento del nuovo Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.

Il Tg1 seguirà l'avvenimento con uno studio che coordinerà i vari collegamenti di Alberto Matano; a Piazza del Quirinale ci sarà Alessio Lucchini, mentre all'interno del Quirinale seguirà la Cerimonia Simona Sala. In collegamento da Piazza Montecitorio ci sarà Natalia Augias, mentre all'interno di Montecitorio Marco Frittella e dall'Aula Anna Maria Baccarelli. Infine dall'Altare della Patria sarà collegata Emma D'Aquino.

RaiNews 24 seguirà tutta la diretta a partire dalle 9.00 e proseguirà anche nel pomeriggio dopo le 13.00. In studio con il Direttore Monica Maggioni si alterneranno ai vari ospiti, collegamenti dal Quirinale, da Montecitorio e dall'Altare della Patria, per seguire tutte le fasi del giuramento e dell'insediamento del nuovo Presidente della Repubblica.

Commenti