Animali domestici: alta la quota di famiglie che accolgono animali in casa, al Nord-est (40,3%), nelle Isole (34,3%)

Quasi quattro famiglie su 10 hanno animali domestici. Nel Centro Italia è più alta la quota di famiglie residenti che accolgono animali in casa (42,7%). Seguono le famiglie residenti nel Nord-est (40,3%) e quelle del Nord-ovest (38,5%). Meno frequente la presenza di un animale domestico tra i residenti delle Isole (34,3%) e del Sud (31%).   18/12/2025 - L’Istat rileva nel contesto dell’Indagine multiscopo “I Cittadini e il Tempo libero” la presenza di animali domestici all’interno delle famiglie. I dati relativi al 2024 mostrano che in Italia oltre 10 milioni di famiglie, pari al 37,7% del totale, hanno almeno un animale domestico. Si stima che siano circa 25 milioni 500mila gli animali domestici nelle famiglie. Cani e gatti sono gli animali più presenti, circa il 33,9% delle famiglie ne ospita almeno uno. In particolare, il 22,1% delle famiglie ha uno o più cani mentre il 17,4% uno o più gatti. Il numero medio di cani per famiglia, tra quelle che ne possiedono, è par...

UFFICI POSTALI TAGLIATI, DOMATTINA A PEZZOLO LA SECONDA GIORNATA DI MOBILITAZIONE

Messina, 27 febbraio ’15 – Prosegue la mobilitazione della Cisl Poste avviata lo scorso lunedì da Campogrande di Tripi contro il taglio di 12 uffici postali nei comuni più disagiati della provincia. Una mobilitazione che vuole anche essere sensibilizzazione dei cittadini verso la situazione in cui versano i lavoratori di Poste Italiane costretti a subire la riorganizzazione dell’azienda.
Domani mattina, dalle ore 9.30, i rappresentanti della Cisl Poste saranno a Pezzolo, frazione di Messina pesantemente condizionata dalla chiusura dell’ufficio postale a causa della mancanza di collegamenti con i mezzi pubblici e la notevole distanza dal più vicino ufficio postale.

Commenti