Orchestra sinfonica siciliana: “Vergognoso quanto sta succedendo, presenterò un'interrogazione”

Cracolici: “Vergognoso quanto sta succedendo all'Orchestra sinfonica siciliana, presenterò interrogazione” Palermo, 29 Aprile - “Quello che sta succedendo all'Orchestra sinfonica siciliana è vergognoso: è assurdo che dopo mesi abbiamo un presidente che si è dimesso, un’incompatibilità del Sovrintendente e un governo regionale che non prende alcuna iniziativa per ridare delle garanzie e stabilità ai vertici della Foss. Tutto questo accade in un momento nel quale la cultura viene considerata solo un poltronificio e non uno strumento per attrarre e veicolare l'immagine di una Sicilia attiva e intraprendente”.  Lo dice Antonello Cracolici, deputato Pd all'Ars e primo firmatario di un'interrogazione presentata per “Far assumere iniziative immediate e per ridare certezza a un ente – aggiunge Cracolici – mentre il governo, ripiegato su logiche di occupazione del potere, non riesce neanche a svolgere l'attività di ordinaria amministrazione. Oltretutto, vorrei ricordare

ANTIMAFIA SICILIA:LA COMMISSIONE REGIONALE INCONTRA IL PREFETTO DI PALERMO, AL VIA OSSERVATORIO SU BRANCACCIO

Palermo 18/03/2015 - Si è protratto per circa due ore l'incontro che si è tenuto stamattina all'Ars tra la Commissione regionale Antimafia e il Prefetto di Palermo Francesca Cannizzo.
Nel corso della seduta sono stati affrontati tre importanti temi che riguardano l'impegno delle istituzioni sul fronte della legalità. Il prefetto e i commissari hanno concordato sulla necessità di istituire un Osservatorio permanente nel quartiere di Brancaccio, così come richiesto dal direttore del Centro Padre Nostro fondato da Don Pino Puglisi, dove la commissione Antimafia si era recata in visita lo scorso gennaio. Dell'Osservatorio faranno parte rappresentanti dell'Antimafia e di diverse istituzioni, la Regione, il Comune, la Diocesi, il mondo del volontariato.
Il prefetto Cannizzo ha mostrato la sua disponibilità a coordinare questo organismo che si insedierà subito dopo Pasqua.

Nella seduta odierna si è poi affrontato il tema dell'accoglienza e del trattamento degli immigrati in provincia di Palermo nella fase dell'emergenza e della post-emergenza. Sono 16 i centri di accoglienza attualmente presenti in provincia di Palermo. L'attenzione è stata posta in particolare sul fenomeno dei minori migranti non accompagnati, molti dei quali continuano a lasciar perdere le loro tracce. Il prefetto, da coordinatrice dell'apposito tavolo tra le prefetture dell'isola, ha assicurato che domani riunirà i prefetti delle altre province per affrontare concretamente e in modo specifico il problema.

Si è discusso in ultimo degli alloggi di edilizia popolare occupati abusivamente, con riferimento in particolare alla realtà dello Zen. Il prefetto ha assicurato che sarà disposta un'accurata indagine con le forze di polizia per accertare le proporzioni del fenomeno. "E' stato un incontro utile e interessante - ha detto il presidente della commissione antimafia Nello Musumeci, - che riafferma la necessità di un'intensa collaborazione tra le diverse istituzioni pubbliche sul fronte della legalità. Le risposte puntuali del prefetto hanno consentito alla commissione di acquisire elementi conoscitivi fondamentali per definire le istruttorie alle quali sta lavorando".


Commenti