Niscemi non è in cartografia geologica, una radiografia del territorio

Niscemi  non in cartografia geologica.   L’Italia ha una Cartografia Geologica moderna ferma al 50%.  La Carta è ferma perchè non ci sono mai coperture finanziarie stabili e continue. L’Italia è dotata di una vecchia Cartografia Geologica addirittura su scala da 1:100.000. Niscemi   non rientra in questa Cartografia Geologica che va completata. Dunque il 50% del territorio nazionale è ancora privo di una Cartografia Geologica Moderna. 30/01/2026 -  Rodolfo Carosi   – Docente Dipartimento Scienze della Terra – Università di Torino e Presidente della Società Geologica Italiana: " In Italia alcune delle zone critiche importanti non sono coperte dalla Cartografia Geologica alla scala  1:50.000, che è come la radiografia del corpo umano. Questo significa che queste aree non sono sufficientemente coperte da una conoscenza geologica approfondita. La Carta è ferma perchè non ci sono mai coperture finanziarie stabili e continue, permanenti ed annuali. L’It...

FURNARI, PROTOCOLLO D’INTESA TRA ENTE TEATRO VITTORIO EMANUELE E COMUNE

21/03/2015 - Con nota prot. 2481 del 30.10.2014 il Teatro Vittorio Emanuele di Messina, comunicava al Comune di Furnari la sua volontà di concorrere alla creazione di un rilevante polo di attrazione nazionale ed internazionale per iniziative di spettacolo e culturali, evidenziando che mentre l’Area Ionica aveva già in Taormina un polo importante e storico, l’Area Tirrenica era priva di un autorevole punto di riferimento. Il Comune di Furnari riscontrava positivamente questa nota ed approvava, con deliberazione di G.M. n. 210 del 16 dicembre 2014, il relativo atto di indirizzo politico. Successivamente, dopo avere acquisito la disponibilità di una vasta area idonea allo scopo, ha approvato un protocollo d’intesa con il Teatro Vittorio Emanuele di Messina, con deliberazione di G.M. n. 46 del 19.03.2015.

Pertanto, in prossimità della costa adiacente a “Portorosa” posta di fronte al mare in prossimità del Parco Urbano costiero, verrà realizzata una arena all’aperto di circa 3.000 posti per lo svolgimento di una rassegna estiva, con manifestazioni culturali e spettacoli di particolare rilievo artistico e di promozione turistica, nel periodo compreso dai primi di luglio fino al 30 settembre.
Tale intervento valorizza meritatamente una località che ogni anno è meta preferita di migliaia di turisti e residenti stagionali che per la bellezza del luogo, , per le importanti strutture recettive, per la vicinanza al mare, per la posizione strategica del territorio, posta di fronte al promontorio di Tindari nell’adiacente golfo, costituisce uno degli angoli più suggestivi della Sicilia.
Ricco ed interessante è il calendario delle manifestazioni che prevedono spettacoli di lirica, danza, teatro classico e contemporaneo ed eventi musicali di valore mentre non è esclusa la possibilità che l’accordo venga esteso ai prossimi anni.

Entro la fine del mese, definiti i dettagli ed il calendario degli eventi, verrà indetta una conferenza stampa nella quale i rappresentanti delle due Istituzioni ( Ente Teatro e Comune di Furnari) presenteranno il programma delle manifestazioni. Ha assicurato la sua partecipazione Cleo Li Calzi, Assessore Regionale al Turismo, Sport e Spettacolo.

Commenti