Sud chiama Nord: "ATM, Il Tar ha buttato nel cesso il decreto dell’assessorato alle Infrastrutture"

SUD CHIAMA NORD: “Il TAR ci dà ragione. La legge non si piega alle lobby del trasporto pubblico locale”. Il TAR di Catania ha accolto il ricorso presentato dal Comune di Messina, sospendendo il provvedimento con cui la Regione Siciliana – sulla base di una circolare priva di fondamento normativo – aveva vietato all’ATM di proseguire il servizio di trasporto pubblico urbano esteso al Comune di Villafranca Tirrena. Messsina, 15 ott 2025 - La decisione dei giudici amministrativi conferma ciò che abbiamo sempre sostenuto: una circolare non può scavalcare la legge e non può essere utilizzata per mortificare la volontà del Parlamento siciliano.  “Il TAR – afferma Cateno De Luca, capogruppo di Sud chiama Nord – ha buttato nel cesso il decreto dell’assessorato alle Infrastrutture che, accogliendo il ricorso dei privati, voleva cancellare un servizio efficiente e apprezzato come quello dell’ATM verso Villafranca Tirrena. Avevamo ragione sulla bontà della norma e sulla correttezza dell’azion...

BIKE SHARING, PALERMO AFFIDA A TMR DI S. AGATA MILITELLO IL PROGETTO DELLA MOBILITÀ CONDIVISA

La TMR s.r.l. di S.Agata Militello, in provincia di Messina, è affidataria dei lavori di realizzazione del bike sharing a Palermo. L’amministratore Tindaro Terranova e lo staff tecnico hanno partecipato già a diversi incontri presso gli uffici dell’Amat, per stabilire le linee tecniche ed operative da seguire. Le informazioni dettagliate sul servizio di bike sharing che sarà realizzato a Palermo dalla società TMR, incaricata di fornire gli impianti

Palermo, 14/03/2015 - La TMR s.r.l., con sede a S.Agata Militello in provincia di Messina, ha ricevuto in data 25 febbraio 2015 l’affidamento dei lavori di realizzazione del bike sharing a Palermo, secondo regolare bando di gara, mediante procedura aperta, per un importo complessivo di euro 1.407.725,28 + IVA. L’amministratore Tindaro Terranova, insieme al suo staff tecnico coordinato dall’ing. Antonino Fiumefreddo, ha partecipato già a diversi incontri presso gli uffici dell’Amat, per stabilire, in via preliminare, le linee tecniche ed operative da seguire nelle varie fasi di realizzazione del progetto.

La Tmr ha poi effettuato i primi sopralluoghi e predisposto, in accordo con l’ Ing. Caminiti (dirigente Amat) e il rup Ing. Marchese, le attività propedeutiche all’acquisizione dei regolari permessi e delle autorizzazioni utili all’avvio dei lavori. Le postazioni installate saranno 37 con una dotazione di circa 420 biciclette (di cui 20 a pedalata assistita) distribuite tra il centro e la parte ovest della città .
Le zone principalmente servite saranno quelle di via Libertà, viale Strasburgo, Il centro storico, la cittadella universitaria di viale delle Scienze e le borgate marinare di Mondello e Sferracavallo. Le stazioni verranno video sorvegliate e le biciclette dotate di dispositivo gps per facilitarne la localizzazione.

L’azienda siciliana possiede comprovata esperienza nell’ambito del bike sharing, vantando la realizzazione del servizio già in altri comuni. Il grado di innovazione e sviluppo raggiunto nel corso degli anni ha consentito alla TMR di posizionarsi tra i maggiori produttori italiani di bike sharing.
“Diffondere le nuove forme di mobilità sostenibile rappresenta per noi, oltre che uno dei core business, una missione etica e culturale. Siamo entusiasti di poter contribuire concretamente alla realizzazione di un progetto così ambizioso, in una città aperta come Palermo che recentemente ha molto investito sul piano dei trasporti pubblici a basso impatto ambientale ”.

La TMR, inoltre, è impegnata da anni nello sviluppo delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione (ICT) e nel settore dell’efficienza energetica. Nelle prossime settimane verrà lanciato sul mercato Enaudit, nuovissimo dispositivo di monitoraggio energetico, interamente progettato dall’azienda. Tutti i nostri progetti sono elaborati secondo strategie di sostegno all’ambiente, atte a favorire l’utilizzo delle fonti rinnovabili e il risparmio delle risorse energetiche, secondo quanto disposto dalle normative vigenti in materia.

Commenti