Niscemi interviene Sigea: atti di compravendita di un immobile, è il colpo nella pistola della “roulette russa”

Niscemi interviene Sigea.  La Società Italiana di Geologia Ambientale propone che gli atti di compravendita di un immobile contengano anche il certificato che descriva i pericoli geologici riguardanti le aree interessate.  "In Italia oggi la popolazione a rischio frane è 1.284.960 e a rischio alluvioni è 6.818.375; gli edifici rispettivamente 742.192 e 1.549.759; le imprese rispettivamente 74.974 e 642.979.  Questi sono i numeri che l’ISPRA raccoglie dall’ISTAT e dalle Autorità di Bacino".    31/01/2026 - "Nessuna delle famiglie che stanno vivendo il drammatico disagio a Niscemi, e quelle che saranno coinvolte nei prossimi mesi, avrebbe investito tutti i propri risparmi per la cosa che tutti riteniamo il rifugio economico, materiale e sociale per eccellenza, la propria casa, sapendo che un giorno una frana l’avrebbe distrutta. Nessuna delle famiglie sfollate, avrebbe con ogni probabilità investito tutti i propri risparmi per la casa sapendo che un giorno una fra...

L’ASSOCIAZIONE CONSUMATORI ATTRAVERSA LO STRETTO, APERTE NUOVE SEDI IN VARIE REGIONI

04/03/2015 - L’associazione Consumatori Siciliani assume valenza nazionale. A seguito dell’accordo firmato con la Capimed l’Associazione Consumatori Siciliani ha iniziato l’apertura di nuove sedi in tutte le regioni. Nei giorni scorsi è stata aperta la sede nazionale a Roma in via Sallustiana 23, nel frattempo sono state aperte sedi in Puglia e Calabria e nei prossimi giorni in Veneto e Lombardia. La dimensione nazionale dell’Associazione Consumatori nata a Patti nel 2005 e che quest’anno compie 10 anni di vita ha portato alla creazione del marchio denominato Tribunale del Consumatore depositato nei giorni scorsi. In Sicilia le sedi dell’associazione avranno il doppio nome di Consumatori Siciliani e Tribunale del Consumatore, in tutte le altre regioni le sedi sono aperte col marchio Tribunale del Consumatore.

Si tratta di un traguardo importante raggiunto dall’associazione creata a Patti, che in poco tempo è diventata l’associazione più numerosa in Sicilia per numero d’iscritti e si è ramificata in tutte le province siciliane. A giorni apriranno le sedi di Isole delle Femmine in provincia di Palermo, di Ribera nell’agrigentino, a San Filippo del Mela e Caprileone nel messinese.
In tanto è uscito il nuovo numero del giornale dell’Associazione Consumatori Siciliani che dal prossimo cambierà nome in Tribunale del Consumatore.

Grande soddisfazione è stata espressa dal Presidente Nicola Calabria che è alla guida dell’associazione dal 2005. “Abbiamo raggiunto traguardi impensabili dal 2005 ad oggi, certamente il fatto di diventare un’associazione nazionale comporterà un maggior impegno da parte di tutti e soprattutto una pianificazione diversa della struttura. Vedere aprire sedi della nostra associazione in altre regioni suscita emozioni ed orgoglio pensando alla nostra storia associativa”.

Commenti