Niscemi interviene Sigea: atti di compravendita di un immobile, è il colpo nella pistola della “roulette russa”

Niscemi interviene Sigea.  La Società Italiana di Geologia Ambientale propone che gli atti di compravendita di un immobile contengano anche il certificato che descriva i pericoli geologici riguardanti le aree interessate.  "In Italia oggi la popolazione a rischio frane è 1.284.960 e a rischio alluvioni è 6.818.375; gli edifici rispettivamente 742.192 e 1.549.759; le imprese rispettivamente 74.974 e 642.979.  Questi sono i numeri che l’ISPRA raccoglie dall’ISTAT e dalle Autorità di Bacino".    31/01/2026 - "Nessuna delle famiglie che stanno vivendo il drammatico disagio a Niscemi, e quelle che saranno coinvolte nei prossimi mesi, avrebbe investito tutti i propri risparmi per la cosa che tutti riteniamo il rifugio economico, materiale e sociale per eccellenza, la propria casa, sapendo che un giorno una frana l’avrebbe distrutta. Nessuna delle famiglie sfollate, avrebbe con ogni probabilità investito tutti i propri risparmi per la casa sapendo che un giorno una fra...

“RIGENERIAMOCI … DA GENERAZIONE A GENERAZIONE”, IMPORTANTE CONVEGNO A MESSINA

Messina, 10/03/2015 - Si concludono le attività del progetto “RIGENERIAMOCI … DA GENERAZIONE A GENERAZIONE” , proposto e realizzato dall’Organizzazione di Volontariato Comunità Emmanuel Sicilia. all’interno del territorio di Messina, grazie al finanziamento ottenuto con direttiva n° 266 del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali. La finalità del progetto è stata quella di mettere in comune e valorizzare l’esperienza posseduta dai volontari over 65 e la creatività dei giovani, al fine di promuovere, tra le giovani generazioni, la partecipazione attiva alla vita sociale e la diffusione dei valori della solidarietà e del volontariato.

In occasione della chiusura del progetto, giorno 13.03.2015 alle ore 16.00 si terrà un Convegno presso la Sala Grande del Palazzo della Cultura di Messina, durante il quale gli operatori coinvolti nel progetto presenteranno le attività svolte e i dati raccolti. Aprirà i lavori il Presidente dell’OdV Comunità Emmanuel Sicilia Padre Felice Scalia.

Interverranno: il Prof. Antonino Mantineo, Assessore alle politiche sociali del Comune di Messina; l’Avv. Giuseppe Terranova, Presidente Regionale Centro Helen Keller.

La cittadinanza è invitata a partecipare.

Commenti