Plastica, per saturazione degli stoccaggi rischiano di saltare raccolta differenziata e riciclo

PLASTICA, RISCHIO STOP ALLA DIFFERENZIATA IN SICILIA: ANTOCI PORTA IL CASO A BRUXELLES E CIMINNISI INTERROGA IL GOVERNO REGIONALE.  Antoci: “Basta scaricare sui Comuni e sui cittadini, serve una filiera nazionale che funzioni”.  Cimminisi: “Senza interventi immediati, la raccolta differenziata si blocca: la Regione dica cosa sta facendo”. Bruxelles, 1 dicembre 2025 - In Sicilia alcuni impianti di selezione avrebbero ridotto o sospeso il ritiro degli imballaggi in plastica per saturazione degli stoccaggi e per l’alto costo della plastica riciclata rispetto a quella vergine. Per far fronte a questa emergenza, in diverse aree si moltiplicano le ordinanze comunali che starebbero limitando la raccolta. Il quadro si inserisce in una criticità più ampia, segnata dalla disomogeneità della rete impiantistica tra Nord e Sud del Paese, dai trasferimenti verso altre regioni e dai maggiori costi per gli enti locali. Per questo l’eurodeputato Giuseppe Antoci ha depositato un’interrogazione ...

SANTI SCARCELLA & CIURICIURIJAZZ SONGS A L’ASINO CHE VOLA A ROMA

L’Asino Che Vola presenta: Santi Scarcella-CiuriCiuriJazz Songs
Roma 22 Marzo 2015 - Il musicista siciliano Santi Scarcella, Domenica 22 marzo, ritorna all’Asino Che Vola, con “CiuriCiuriJazz Songs”. Suoni e ritmi mediterranei vi terranno compagnia durante la serata, con spunti di orchestrazione alla Frank Zappa. L’Asino Che Vola vi propone una serata musicale dove avrete modo di degustare oltre a della buona musica, anche del cibo tipico dell’entroterra siculo.

La band, tra le migliori nel panorama nazionale, è pronta per allietare i vostri sensi con le canzoni di Santi, proponendovi anche qualche anteprima del nuovo progetto dell’artista.
Vi invitiamo a condividere con noi questo momento musicale all’Asino Che Vola, “luogo della musica e dei musicisti”, come lo definisce l’artista Santi Scarcella.
L’aperitivo inizierà alle ore 20.00, il concerto alle 21.00.
www.santiscarcella.it
https://www.youtube.com/watch?v=AENcbQo-zPk
https://www.youtube.com/watch?v=O5YMZ978YLk
_______________
Santi Scarcella: piano e voce
Cristiano Micalizzi: batteria
Marco Siniscalco: basso
Gemino Calà: Zampogna friscalettu, ,marranzanu
Gian Piero Lo Piccolo: sax alto, soprano
Sergio Vitale: tromba


Commenti