Ponte sullo Stretto: da sì al ponte a no al ponte è un attimo

Da sì al ponte a no al ponte è un attimo: basta che De Luca lo richiami all'ordine e il sindaco di Messina Federico Basile, obbedendo agli ordini di scuderia, rinnega una parte importante del proprio programma elettorale”. Roma, 23 aprile 2024 -  Così gli ingegneri Giacomo Guglielmo e Mauro Fileccia, fondatori insieme al senatore Nino Germanà del Comitato Ponte e Libertà.  " Ma una città come Messina, con un futuro tutto da disegnare, può accettare che il proprio sindaco sia teleguidato per gli interessi elettorali di chi non ha completato il proprio mandato per inseguire il sogno, poi infranto, della presidenza della Regione Siciliana? - incalzano Guglielmo e Fileccia. Altro aspetto sconcertante è quello della “preoccupazione” di Basile per la quantità di acqua necessaria per la costruzione del ponte sullo Stretto. Un aspetto squisitamente tecnico, che però non ha sfiorato Basile se riferito al fabbisogno dei cantieri del passante di Palermo, del raddoppio ferroviario Messina

SERVIZIO CIVILE, SCADENZA IL 16 APRILE PER LE DOMANDE DI IMPIEGO NEI PROGETTI DELLA CARITAS MESSINA

Messina, scadenza il 16 aprile per le domande di impiego nei progetti della Caritas diocesana da parte di giovani volontari di servizio civile. Donne in difficoltà e persone diversamente abili i fruitori delle attività Santa Maria della Strada e “Volontari senza barriere” i soggetti gestori

Messina, 24/03/2015 - Disabili e donne in difficoltà: a queste due “categorie” la Caritas Italiana con la Caritas Diocesana di Messina Lipari S. Lucia del Mela hanno dedicato i due progetti che prevedono l’impiego di volontari in servizio civile e che rientrano nel Bando nazionale emanato il 16 marzo dal Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale. La presa in carico globale (accoglienza in casa famiglia e percorsi di reinserimento sociale, di occupazione e di autonomia abitativa) di donne con minori in stato di necessità (maltrattamenti, emergenze abitative, disagio sociale), di ragazze madri sole o in difficoltà, di donne sole in difficoltà (disagio mentale, maltrattamenti, disagio sociale, emergenze abitative) è il cuore del progetto “La casa delle farfalle” che verrà realizzato nella sede della casa famiglia “Madre Veronica”, Via Nazionale, Giampilieri, 155 di proprietà della Arcidiocesi, e sarà gestito dall’Associazione di volontariato “S. Maria della Strada”, in stretta collaborazione con la Cooperativa sociale omonima, che garantisce le figure professionali, e con la Caritas Diocesana, che fornisce il supporto per particolari esigenze e la supervisione ed il monitoraggio del programma generale.

Animazione, gestione del tempo libero, lezioni di informatica, laboratori di ceramica, iniziative culturali, assistenza al disbrigo pratiche e mappatura dei servizi esistenti sono invece le principali attività previste dal progetto “Volontari senza barriere” che si svolgerà nella sede dell’associazione l’Associazione di Volontariato Senza Barriere in via S. Filippo Bianchi 20.

Si ricorda che è possibile presentare una sola domanda di partecipazione per un unico progetto di Servizio Civile Nazionale, da scegliere tra quelli inseriti nel bando nazionale o nei bandi regionali e delle provincie autonome, pena l'esclusione dalla selezione. La domanda va presentata all'ente che realizza il progetto prescelto, che nel caso dei progetti “La casa delle farfalle” e “Volontari senza barriere” è appunto la Caritas Diocesana (www.caritasdiocesanamessina.it). Gli aspiranti volontari di servizio civile che scelgono di partecipare a uno dei progetti della Caritas Diocesana di Messina Lipari S. Lucia del Mela devono presentare domanda entro le ore 14.00 del 16 aprile. Le domande vanno presentate presso la sede della Caritas Diocesana in Via Emilia 19 (Provinciale) da lunedì a venerdì dalle ore 9.30 alle ore 12.30.

Commenti