1° Maggio: «Festa del Lavoro», la filastrocca di Mimmo Mòllica

1° Maggio Festa del lavoro. La «Filastrocca del Lavoro» di Mimmo Mòllica racconta in versi e strofe questa importante ricorrenza. E noi la proponiamo a grandi e piccini per celebrare la «Festa del Lavoro e dei Lavoratori».  «Filastrocca del lavoro» di Mimmo Mòllica   Caro babbo che cos’è il lavoro? dei bambini domandano in coro a un papà stanco e pure affannato, dal lavoro appena tornato. Ed il babbo risponde a fatica «serve a vivere, è una regola antica». Ed aggiunge: «… ed inoltre, sapete il lavoro è passione, è volontà e decoro». «E che cosa vuol dire decoro?», ribatterono subito loro. «È nell’opera di un falegname, è Van Gogh, è in un vaso di rame». «È Geppetto e il suo pezzo di legno, è Pinocchio, è Collodi e il suo ingegno, è donare qualcosa di noi senza credersi dei supereroi». «È costruire un gran bel grattacielo, è Gesù quando spiega il Vangelo, compiacersi di quello che fai, è dolersene se non ce l’hai!». Però un tipo iniziò a blaterare: «È pagare la gente per non lavorare, s

A19 PALERMO-CATANIA VIADOTTO HIMERA, ANAS: “PURE NOI PARTE LESA, ASSIEME AGLI UTENTI”

Anas a Comune Palermo e Anci Sicilia: "Anche noi parte lesa, assieme agli utenti, a causa della frana. Il comunicato di Anas in merito alla class action contro la pubblica amministrazione. Orlando ha fatto sapere di aver dato mandato ai legali dell’Anci per la costituzione di parte civile. "Quella dell'Anas – ha detto Orlando - e' una vergogna. Vorrei conoscere l'elenco dei progettisti..."

18/04/2015 - "L'AnciSicilia si costituirà parte civile nei procedimenti penali in corso sugli assi viari della Regione siciliana". L'ha detto il presidente dell'AnciSicilia e sindaco di Palermo, Leoluca Orlando, a margine di un'iniziativa a Palermo, a proposito della decisione di alcune associazioni di categoria di avviare una Class action contro la pubblica amministrazione dopo il cedimento di due piloni nel ponte Himera, lungo l'autostrada A19 Palermo-Catania.

Orlando ha sottolineato di aver dato mandato ai legali dell’Associazione dei Comuni di alla costituzione di parte civile nei procedimenti penali che riguardano i collegamenti viari a carattere regionale. "Quella dell'Anas – continua Orlando - e' una vergogna. Vorrei conoscere l'elenco dei progettisti, dei direttori dei lavori, dei collaudatori, degli imprenditori, dei dirigenti Anas e delle altre stazioni appaltanti di queste opere infrastrutturali che hanno ceduto". "Non è tollerabile - ha concluso il presidente - ciò che sta accadendo nella nostra Regione".

In riferimento all’annuncio del Comune di Palermo e dell’Anci di Sicilia di voler avviare una class action contro la pubblica amministrazione e di volersi costituire parte civile dopo il cedimento di due piloni del viadotto Himera, lungo l'autostrada A19 Palermo-Catania, l’Anas ricorda che è anch’essa parte lesa, assieme agli utenti, della situazione che si è venuta a creare seguito della frana che ha danneggiato il viadotto Himera, che era perfettamente integro e funzionante.

Commenti