Francesca Albanese, Relatrice Speciale ONU per i diritti umani: Acquedolci ospiterà l'incontro online

Acquedolci ospiterà l'incontro online con Francesca Albanese, Relatrice Speciale dell'ONU per i diritti umani nei territori palestinesi occupati da Israele.  16/06/2026 - L'iniziativa avverrà il 19 giugno, alla Casa delle culture su maxi-schermo, in collegamento con tutte le oltre 140 piazze italiane che hanno aderito. L'iniziativa partita da due comitati di Milano e Cagliari ha riscontrato l'interesse di molte realtà organizzate della solidarietà e nei movimenti per la Pace, tra le quali ACM e Anbamed. L'incontro inizierà puntuale alle 20.45 e l'intervento di Francesca Albanese avverrà alle 20:50, quindi, si raccomanda la puntualità. L'iniziativa avverrà alla Casa delle Culture,  indirizzo: via Vittorio Emanuele II, 3/5 . 98070 Acquedolci (ME) Data: venerdì 19 giugno 2026 ore 20:30 Ingresso gratuito. Grazie per l'attenzione e l'eventuale pubblicazione. Cordiali saluti Farid Adly

TOUR DELLE FONTANE ORGANIZZATO DA 'WELCOME TO ME' IL 12 APRILE A MESSINA

"Welcome To Me" intende informare la cittadinanza Messinese, che Domenica 12 aprile si terrà un tour guidato delle più importanti Fontane della Città di Messina
Avete mai fatto caso alle tante fontane presenti nella nostra città? Vi siete mai soffermati ad ammirare gli, ancor numerosi, emblemi di una Messina storica, ricca e potente? L’acqua, da sempre elemento di vita e potere, e l’arte, simbolo di ricchezza e dinamismo, unite in opere di assoluto prestigio. Welcome to Me, propone un itinerario mirato alla conoscenza delle fontane storiche del centro cittadino, alcune delle quali menzionate dai più grandi critici d’arte per la loro peculiare bellezza architettonica. Una domenica alla scoperta di una Messina che non c’è più, la cui memoria però rimane tangibile in tali stupende opere.

L’itinerario prevede un escursione a piedi, con Guida Turistica abilitata, partenza prevista alle ore 09.30 da Piazza Maurolico (incrocio Corso Cavour - Via T. Cannizzaro) e conclusione a Piazza Duomo. Visiteremo in particolare le seguenti fontane:
Gennaro (attualmente in ristrutturazione) - Falconieri - della Pigna - Garibaldini - Nettuno - Senatoria - Quattro Fontane – Orione. Durata circa 1 ora e 40 min - Costo 5 € a persona.
Inoltre, attraverso l’accordo con l’innovativa applicazione eWall, i partecipanti potranno condividere la propria esperienza geolocalizzando impressioni ed emozioni provate in ogni tappa prevista del tour, permettendo in t

Commenti