Divario digitale dal Mezzogiorno alla Sicilia, un ostacolo strutturale allo sviluppo economico e sociale

  DIVARIO DIGITALE: SICILIA INDIETRO ANTOCI APRE IL CASO A BRUXELLES. Antoci: “Senza interventi concreti, Sicilia e Mezzogiorno rischiano di restare indietro anche nell’istruzione digitale.” Strasburgo, 29 aprile 2026 – Il persistente divario digitale tra le regioni italiane, con particolare riferimento al Mezzogiorno e alla Sicilia, continua a rappresentare un ostacolo strutturale allo sviluppo economico e sociale, incidendo in modo diretto anche sul sistema scolastico e sulle opportunità delle nuove generazioni. Per questo l’europarlamentare del Movimento 5 Stelle Giuseppe Antoci ha presentato un’interrogazione alla Commissione europea, chiedendo una valutazione aggiornata del fenomeno e misure concrete per ridurre le disuguaglianze territoriali nell’accesso alle tecnologie digitali e all’istruzione. “Secondo i dati più recenti – dichiara Antoci – l’Italia è ancora lontana dagli obiettivi europei sulle competenze digitali di base. Una situazione che diventa ancora più critica nel...

S. STEFANO DI CAMASTRA, AGGIUDICATI GLI INTERVENTI IN DUE STRUTTURE SCOLASTICHE

Messina, 21/04/2015 – La VI Direzione “Servizi Tecnici Generali” Servizio “Edilizia e Politiche Scolastiche” ha ufficializzato l’aggiudicazione definitiva di importanti interventi in due plessi scolastici di Santo Stefano di Camastra. Le procedure sono state curate dallo staff diretto dall’arch. Vincenzo Gitto e riguardano i seguenti interventi:
- lavori di manutenzione straordinaria per l’adeguamento dell’impianto elettrico e la realizzazione della copertura a protezione del terrazzo dell’edificio che ospita l'Istituto Tecnico Commerciale "Florena", assegnati con un ribasso del 36,3466% per un importo complessivo di 349.512,79 euro, oltre I.V.A.;
- lavori di manutenzione straordinaria per l’adeguamento dell’impianto elettrico e la realizzazione dell’impianto di riscaldamento centralizzato a metano da realizzare presso la sede dell'Istituto d'Arte, assegnati con un ribasso del 36,3479% per un importo complessivo di 258.217,24 euro, oltre I.V.A.

Avviate le procedure per l’affidamento dell’appalto, a procedura negoziata senza pubblicazione di bando, per l’esecuzione degli interventi di di messa in sicurezza e consolidamento della sede stradale sulla S.P. S. Salvatore di Fitalia – Bivio S.P. 157 Tortoriciana. Le aperture delle offerte delle ditte partecipanti è stata fissata per mercoledì 22 aprile 2015 e l’assegnazione avverrà con il criterio del prezzo più basso.
L’iter di realizzazione dei lavori è curato dallo staff della V Direzione - Servizi Tecnici di Viabilità II Distretto, diretto dall’ing. Benedetto Sidoti Pinto, l’importo complessivo dell’appalto è di 1.260.000,00 euro mentre l’importo dei lavori è di 946.278,00 euro di cui 794.659,29 euro per lavori a base d’asta, 123.230,37 euro per manodopera e 28.388,34 euro per oneri della sicurezza.

La copertura finanziaria sarà garantita dall'emissione del Decreto di finanziamento da parte della Regione Siciliana – Dipartimento Regionale della Protezione Civile. Il termine di esecuzione è fissato in 335 giorni a decorrere dalla consegna dei lavori.

Commenti