Niscemi interviene Sigea: atti di compravendita di un immobile, è il colpo nella pistola della “roulette russa”

Niscemi interviene Sigea.  La Società Italiana di Geologia Ambientale propone che gli atti di compravendita di un immobile contengano anche il certificato che descriva i pericoli geologici riguardanti le aree interessate.  "In Italia oggi la popolazione a rischio frane è 1.284.960 e a rischio alluvioni è 6.818.375; gli edifici rispettivamente 742.192 e 1.549.759; le imprese rispettivamente 74.974 e 642.979.  Questi sono i numeri che l’ISPRA raccoglie dall’ISTAT e dalle Autorità di Bacino".    31/01/2026 - "Nessuna delle famiglie che stanno vivendo il drammatico disagio a Niscemi, e quelle che saranno coinvolte nei prossimi mesi, avrebbe investito tutti i propri risparmi per la cosa che tutti riteniamo il rifugio economico, materiale e sociale per eccellenza, la propria casa, sapendo che un giorno una frana l’avrebbe distrutta. Nessuna delle famiglie sfollate, avrebbe con ogni probabilità investito tutti i propri risparmi per la casa sapendo che un giorno una fra...

SPADAFORA, IL GRUPPO DONATORI DI SANGUE FRATRES RIUNITO PER IL RENDICONTO ASSOCIATIVO

Spadafora, 29/04/2015 - Domenica 19 aprile si è tenuta l’Assemblea soci annuale del Gruppo Donatori di Sangue Fratres di Spadafora. Nei locali parrocchiali della Chiesa Sacro Cuore, con la presenza dell’Assistente Spirituale Padre Giovanni Sottile, i soci si sono riuniti per il rendiconto dell’attività associativa e l’approvazione dei bilanci. Il Presidente Arturo Remigare e il Vice Presidente Pietro Nicosia hanno esposto ai presenti i risultati raggiunti dal Gruppo dal 2014 fino ad oggi. In particolare, per ciò che riguarda il fronte donazione, le statistiche continuano ad essere positive: il 2014 si è chiuso con 411 sacche a fronte delle 331 sacche del 2013. Vale a dire: 80 preziose sacche di “oro rosso” in più e ben 37 nuovi donatori. A queste cifre si aggiungono le 44 pre-donazioni raggiunte in occasione della giornata di raccolta organizzata presso il liceo “G. Galilei” il 14 e il 18 aprile.

Nonostante i buoni risultati, il Gruppo ci tiene comunque a ricordare che, purtroppo, l’esigenza ematica non trova mai termine e che ognuno può quindi fare davvero la differenza. Proprio per questo motivo, l’Associazione continuerà ad impegnarsi nella ricerca di nuovi donatori e rivolge un invito a tutto il comprensorio ad unirsi, nella mattinata del 10 maggio, alla prossima giornata di raccolta sangue che si terrà presso l’istituto scolastico “A. Gabelli”.

Commenti