Plastica, per saturazione degli stoccaggi rischiano di saltare raccolta differenziata e riciclo

PLASTICA, RISCHIO STOP ALLA DIFFERENZIATA IN SICILIA: ANTOCI PORTA IL CASO A BRUXELLES E CIMINNISI INTERROGA IL GOVERNO REGIONALE.  Antoci: “Basta scaricare sui Comuni e sui cittadini, serve una filiera nazionale che funzioni”.  Cimminisi: “Senza interventi immediati, la raccolta differenziata si blocca: la Regione dica cosa sta facendo”. Bruxelles, 1 dicembre 2025 - In Sicilia alcuni impianti di selezione avrebbero ridotto o sospeso il ritiro degli imballaggi in plastica per saturazione degli stoccaggi e per l’alto costo della plastica riciclata rispetto a quella vergine. Per far fronte a questa emergenza, in diverse aree si moltiplicano le ordinanze comunali che starebbero limitando la raccolta. Il quadro si inserisce in una criticità più ampia, segnata dalla disomogeneità della rete impiantistica tra Nord e Sud del Paese, dai trasferimenti verso altre regioni e dai maggiori costi per gli enti locali. Per questo l’eurodeputato Giuseppe Antoci ha depositato un’interrogazione ...

23 MAGGIO: STRAGE DI CAPACE, 40MILA STUDENTI IN PIAZZA PER LA LEGALITÀ E LA MEMORIA

Palermo, 22/05/2015 - Per ricordare il XXIII anniversario delle stragi di Capaci e via D’Amelio, sabato 23 maggio, 40mila studenti di tutto il Paese e un centinaio provenienti dall’Europa e dagli Stati Uniti, si uniranno nel ricordo di Giovanni Falcone, Paolo Borsellino, Francesca Morvillo, moglie di Falcone, e degli uomini delle loro scorte Rocco Dicillo, Vito Schifani, Antonio Montinaro, Walter Eddie Cosina, Claudio Traina, Emanuela Loi, Vincenzo Li Muli, Agostino Catalano. Quest’anno non è stato possibile organizzare le Navi della legalità, un significativo legame di unione delle scuole nel segno della legalità e la Direzione Generale dello Studente del Miur e la Fondazione Falcone, grazie alla collaborazione della Rai, hanno deciso di collegare Palermo con 6 piazze italiane (Milano, Gattalico, Firenze, Napoli, Rosario e Corleone).

Ancora una volta Palermo diventa centro e fulcro vitale di legalità e la celebrazione dell’anniversario diventa occasione di crescita e di formazione per gli studenti. La delegazione catanese dei Consigli Comunali dei Ragazzi, guidata dal preside Giuseppe Adernò, che andrà a Palermo in treno, aggrega studenti di Bronte, Randazzo, San Pietro Clarenza.

Commenti