Crollo delle nascite: un ddl del M5S all'Ars per aiutare le donne a decidere quando diventare mamme

Contrasto al crollo delle nascite, ddl all'Ars del M5S per aiutare le donne a preservare la fertilità in età non più giovanissima e a decidere con serenità quando diventare mamme PALERMO, 31/10/2025.  Dare alle donne la libertà di scegliere con maggiore serenità quando diventare madri e contrastare il forte calo delle nascite che interessa la Sicilia e l’intero Paese: è questo il duplice obiettivo del ddl del M5S appena presentato all'Ars, a firma della deputata Cristina Ciminnisi, che ha lavorato al testo con Martina Ardizzone, quando questa era ancora deputata 5 Stelle a Sala d'Ercole. La norma mira a favorire l'accesso delle donne al cosiddetto social freezing, ovvero la possibilità di conservare i propri ovociti in giovane età per avere figli in un momento successivo della vita tramite tecniche di procreazione medicalmente assistita. Molte donne, infatti, per motivi di lavoro, studio o difficoltà economiche, si trovano a rimandare la maternità, riducendo così le pro...

CARONIA: APPELLO PER SCONGIURARE LA CHIUSURA DELLA SCUOLA MATERNA DELLE SUORE

Caronia (Me), 01/06/2015 – Il Comitato Civico Caronia svolta esprime tutto il proprio rammarico per la chiusura, il prossimo anno scolastico, della storica Scuola Materna gestita dalle Suore Dorotee del Convento delle "Suore Maestre di Santa Dorotea, Figlie dei Sacri Cuori" di Caronia, presente sul suo territorio sin dal 1944. "Ancora una volta, a Caronia, vediamo peggiorare la qualità della vita e vediamo sparire sotto gli occhi istituzioni e servizi che hanno fatto la storia di Caronia e che hanno garantito una crescita civile e morale dignitosa".
Facciamo appello all'Amministrazione Comunale di Caronia affinché ponga tempestivamente in essere tutte le possibili azioni volte al mantenimento di una preziosa risorsa per le famiglie e i bambini, evitando un ulteriore impoverimento del tessuto socio-culturale, e chiediamo che ogni eventuale azione in tal senso tenga nella imprescindibile considerazione e coinvolga la locale Parrocchia e la locale Diocesi.

Commenti