Ponte sullo Stretto di Messina, Ciucci: Il via libera del Cipess è previsto a giugno

PONTE STRETTO, AD CIUCCI: AVVIO LAVORI IN ESTATE: " Il via libera del Cipess è previsto a giugno e consentirà di potere avviare la progettazione esecutiva e il programma delle opere anticipate, quali accantieramento, bonifica da ordigni bellici, indagini archeologiche e, in maniera graduale, le procedure espropriative. " Roma, 12 aprile 2025 - L’amministratore delegato di Stretto di Messina, Pietro Ciucci, intervistato dal nuovo settimanale economico “Moneta”, traccia lo stato di avanzamento del ponte sullo Stretto di Messina. Nell’intervista, Ciucci ha ricordato lo stato dell’iter - che lo scorso mercoledì ha registrato l’approvazione del report IROPI dal Consiglio dei Ministri – mentre sono in corso di predisposizione le comunicazioni al Ministero dell’Ambiente e alla Commissione Europea per gli aspetti relativi alla valutazione di incidenza ambientale. Tali procedure verranno concluse dopo Pasqua.   Il via libera del Cipess, che avrà luogo a valle dell’intero iter autorizz...

FEDEZ, POP-HOOLISTA TOUR A CAPO D’ORLANDO il 3 AGOSTO

 Arena Palafantozzi, Piazza Bontempo ore 21.30. Lunedì 3 agosto Fedez sbarca a Capo D’Orlando con il suo “Pop – Hoolista Tour”. Questo show prende il nome del quarto album del rapper, che ha scalato le classifiche, facendo incetta di dischi di platino in tempo record

Capo d’Orlando (Me), 25/05/2015 - Fedez non è soltanto un personaggio mediatico, grazie alla partecipazione come giurato al talent X-Factor, ma ha dimostrato “sul campo” di essere un artista completo ed un vero e proprio fenomeno musicale, molto apprezzato dalla critica e osannato dal pubblico. Con questo tour, che nei mesi scorsi ha ottenuto un grandissimo successo in tutta Italia, il rapper ha creato un vero e proprio “concept show”: non è soltanto un concerto di altissimo livello musicale, ma vi è anche grande attenzione all’attualità, con riflessioni e monologhi che toccano, in modo divertente e tagliente, temi politici e sociali. L’atteso evento, che si svolgerà all’Arena Piazza Bontempo, è organizzato da Euphonya Management di Dario Grasso e da Musica e Suoni di Sebastiano La Ferlita, in collaborazione con il Comune di Capo d’Orlando.

POP-HOOLISTA TOUR | Come nel disco (doppio di platino uscito il 30 settembre) Fedez nei live affronta tematiche politiche e di critica sociale scegliendo di raccontare i fatti attraverso la commistione di generi e linguaggi diversi: abbinando ai brani monologhi e video, rivisitando in modo contemporaneo e inedito il genere espressivo del "Teatro Canzone".

Fedez, come nella forma d’arte tradizionale utilizza la musica e il teatro che si fondono per raccontare l’attualità e le contraddizioni della società contemporanea ma sottolinea maggiormente le parti recitate e parlate attraverso l’innesto di immagini e grafiche rese ancora più spettacolari dall’immenso palco situato al centro del Forum per permettere a tutti di godere a 360° dello show. Ancora una volta Federico cerca di dimostrare che e’ possibile intraprendere un percorso artistico privo di catene, modelli e stereotipi trovando la forza di non dover dipendere dai tradizionali mezzi di comunicazione. On stage con la sua nuova band: con lui 8 elementi, Fedez, Voce e Chitarra, Dj Zak, Consolle, Fausto Cogliati, Chitarra, Sopreman, Doppie, Vivian Grillo, Voce; Fabiano Pagnozzi, Tastiere; Paola Zadra, Bassista, Paola Caridi, Batteria. RTL 102.5 è la radio partner ufficiale di “Pop-Hoolista Tour”.
Il suo sentirsi “diversamente rap” e il non appartenere al genere hip hop lo porta a progettare lo spettacolo partendo dalla definizione di alcune parole chiave per affrontare tematiche di forte impatto sociale e culturale trattate però con rime taglienti e ironiche che gli consentono di fare satira e rap ma, soprattutto, cantautorato.

I Monologhi e i pezzi musicali si susseguono in un ritmo serrato con il filo conduttore di una delle voci più amate e riconosciute del panorama cinematografico italiano: Francesco Pannofino.

Commenti