Niscemi interviene Sigea: atti di compravendita di un immobile, è il colpo nella pistola della “roulette russa”

Niscemi interviene Sigea.  La Società Italiana di Geologia Ambientale propone che gli atti di compravendita di un immobile contengano anche il certificato che descriva i pericoli geologici riguardanti le aree interessate.  "In Italia oggi la popolazione a rischio frane è 1.284.960 e a rischio alluvioni è 6.818.375; gli edifici rispettivamente 742.192 e 1.549.759; le imprese rispettivamente 74.974 e 642.979.  Questi sono i numeri che l’ISPRA raccoglie dall’ISTAT e dalle Autorità di Bacino".    31/01/2026 - "Nessuna delle famiglie che stanno vivendo il drammatico disagio a Niscemi, e quelle che saranno coinvolte nei prossimi mesi, avrebbe investito tutti i propri risparmi per la cosa che tutti riteniamo il rifugio economico, materiale e sociale per eccellenza, la propria casa, sapendo che un giorno una frana l’avrebbe distrutta. Nessuna delle famiglie sfollate, avrebbe con ogni probabilità investito tutti i propri risparmi per la casa sapendo che un giorno una fra...

ORIANA CIVILE PRESENTA "CANTO DI UNA VITA QUALUNQUE" A MIRTO

Mirto (Me), 7 maggio 2015 – Il Folk club "la dispensa" a Mirto, ospiterà venerdì 8 maggio ore 21, uno spettacolo d'autore. A condurre lungo un virtuoso sentiero di musica e parole sarà Oriana Civile. " Canto di una vita qualunque" narra la storia di un uomo come tanti, don Ciccio, nato a cavallo di due secoli, le cui vicende personali si incrociano con eleganza con i grandi accadimenti. La narrazione e accompagnata da un percorso musicale frutto di uno studio accurato con un repertorio caleidoscopico che seguendo la storia di don Ciccio, parte dalla ninna nanna per concludersi con la lamentazione funebre.

Lo spettacolo ideato e scritto da Oriana Civile, rivela una straordinaria poliedricità, l'autrice infatti è cantante, attrice e musicista, ingredienti che rendono "Canto di una vita qualunque" un evento dal grande impatto emotivo da non perdere. Ad accompagnare la protagonista sarà Ciccio Piras altro talento multiforme, conosciuto al pubblico come cantante, chitarrista e cantautore. Brani della tradizione popolare siciliana sapientemente alternati a canzoni di autori contemporanei, rendono lo spettacolo accattivante nella sua originalità. Dopo la serata di Mirto, a testimonianza del consenso che Oriana Civile ha ricevuto da pubblico e critica, partirà una vera e propria tournée che toccherà numerosi luoghi della nostra isola, come il 30 maggio a Lascari Arte ed il 5 giugno al teatro Ditirammu di Palermo.
_______________

ORIANA CIVILE IN "CANTO DI UNA VITA QUALUNQUE", A MIRTO 8 MAGGIO 2015



Commenti