Niscemi interviene Sigea: atti di compravendita di un immobile, è il colpo nella pistola della “roulette russa”

Niscemi interviene Sigea.  La Società Italiana di Geologia Ambientale propone che gli atti di compravendita di un immobile contengano anche il certificato che descriva i pericoli geologici riguardanti le aree interessate.  "In Italia oggi la popolazione a rischio frane è 1.284.960 e a rischio alluvioni è 6.818.375; gli edifici rispettivamente 742.192 e 1.549.759; le imprese rispettivamente 74.974 e 642.979.  Questi sono i numeri che l’ISPRA raccoglie dall’ISTAT e dalle Autorità di Bacino".    31/01/2026 - "Nessuna delle famiglie che stanno vivendo il drammatico disagio a Niscemi, e quelle che saranno coinvolte nei prossimi mesi, avrebbe investito tutti i propri risparmi per la cosa che tutti riteniamo il rifugio economico, materiale e sociale per eccellenza, la propria casa, sapendo che un giorno una frana l’avrebbe distrutta. Nessuna delle famiglie sfollate, avrebbe con ogni probabilità investito tutti i propri risparmi per la casa sapendo che un giorno una fra...

PALAZZO DEI LEONI MESSINA: APPROVATO L’AGGIORNAMENTO DELL’INVENTARIO DEI BENI IMMOBILI

Messina, 07/05/2015 - Il Commissario Straordinario, con i poteri della Giunta Provinciale, ha approvato la deliberazione di aggiornamento dell’inventario dei beni immobili di proprietà della Provincia Regionale di Messina. La redazione dell’atto, aggiornato al 31 dicembre 2014, comprende i beni immobili disponibili quali alberghi, caserme ed immobili utilizzati per destinazioni diverse che possono far scaturire fitti attivi.
L’elenco contiene i beni immobili indisponibili che comprendono fabbricati (case cantoniere, scuole, impianti sportivi), terreni, beni demaniali.
L’inventario è concluso dall’elencazione dei beni demaniali relativi alle strade (provinciali ed agricole).
Dall’inventariazione è derivata la valutazione dei beni che è consistita nell’operazione di attribuzione, ai singoli cespiti individuati, di una misura monetaria che esprime l’utilità o il valore del patrimonio.
L’approvazione dell’aggiornamento e classificazione dei beni rappresenta un atto propedeutico alle fasi successive che riguarderanno la loro alienazione.

Commenti