Niscemi interviene Sigea: atti di compravendita di un immobile, è il colpo nella pistola della “roulette russa”

Niscemi interviene Sigea.  La Società Italiana di Geologia Ambientale propone che gli atti di compravendita di un immobile contengano anche il certificato che descriva i pericoli geologici riguardanti le aree interessate.  "In Italia oggi la popolazione a rischio frane è 1.284.960 e a rischio alluvioni è 6.818.375; gli edifici rispettivamente 742.192 e 1.549.759; le imprese rispettivamente 74.974 e 642.979.  Questi sono i numeri che l’ISPRA raccoglie dall’ISTAT e dalle Autorità di Bacino".    31/01/2026 - "Nessuna delle famiglie che stanno vivendo il drammatico disagio a Niscemi, e quelle che saranno coinvolte nei prossimi mesi, avrebbe investito tutti i propri risparmi per la cosa che tutti riteniamo il rifugio economico, materiale e sociale per eccellenza, la propria casa, sapendo che un giorno una frana l’avrebbe distrutta. Nessuna delle famiglie sfollate, avrebbe con ogni probabilità investito tutti i propri risparmi per la casa sapendo che un giorno una fra...

SINAGRA: NEI LUOGHI DI PREGHIERA DEL SANTO PATRONO SAN LEONE

19/05/2015 - Giovedì sette maggio 2015 hanno preso parte alla manifestazione, organizzata dal Comune di Sinagra e dall’Associazione Turistica Pro Loco, adulti e bambini, che con tanta meraviglia e allegria hanno potuto ammirare il nostro magnifico territorio e visitare i luoghi di religiosità e di Preghiera di San Leone Patrono di Sinagra. È stata inaugurata giorno 7 maggio 2015 presso la sala Consiliare, la mostra “Religiosità dei Nebrodi”, in occasione della Festa del Santo Patrono San Leone; organizzata dal Comune di Sinagra in collaborazione con la locale Pro Loco e l’Assemblea Regionale, con il contributo di Privati, e delle Associazioni Culturali Mediterraneo, Homo Faber e Pathos. Sono state esposte opere pittoriche, sculture in legno e ferro, posti su ricami e merletti.
Hanno esposto le loro opere gli artisti: EMANUELE ALFIO, MARIO BIFFARELLA, CASTAGNOLO SALVATORE, CIPRIANO ANDREA, SILVANA CIPRIANO, CRISA’ ENZA, DI GIOVANNI MARIA CRISTINA, DRAGO ALESSANDRA, LORETTA GALVAN, ENZA GIGLIA, CRISTIANO GIUFFRE’, GIOVANNI GUGLIELMO, JAKILIN, LA MANTIA ALBA, MARCO MAMMANA, MANASSERI ANTONINO, ALEX MANERA, MASIA, SALVATORE MORELLO, RENATA OFNWANGER, MARISA PERROTTA, REALE FRANCO, CARMELA RICCIARDI, RUSSO FRANCESCO, SELIMA, SCALISI DOMENICA, SERGIO TRIPODI, MELINA TRICOLI, VALENTI MARIO, NANNI ZANGLA. La sala è stata impreziosita dalla scultura in ferro battuto di Nicola Chiaromonte e dalle pregiate tovaglie ricamate della Signora NUNZIATINA CONDIPODERO e del sig. SANTO MARTURANO il quale ha dato la possibilità di mettere in mostra anche l’antichissima statua di San Leone che serviva per la questua.

All’inaugurazione erano presenti l’Assessore Franca Maria Tindiglia, la Presidente della Pro Loco Vincenza Mola, il Presidente dell’Associazione Mediterraneo Farid Adly e il Presidente dell’Associazione Pathos Roberto Santoro.


Commenti