Capizzi, studente modello di 16 anni ucciso in piazza da un ventenne armato di pistola

Uno studente di 16 anni,  Giuseppe Di Dio, è stato ucciso sabato 1° novembre a Capizzi, piccolo comune dei Nebrodi in provincia di Messina, mentre un suo amico è rimasto ferito nella sparatoria. Fermate tre persone.  Giuseppe Di Dio frequentava la terza classe  dell'istituto alberghiero di Troina (Enna) e sarebbe stato attinto per errore dai colpi mortali esplosi da  Giacomo Frasconà Filaro , il 20.enne presunto assassino . 3 nov 2025 - Giuseppe Di Dio, 16 anni, e i suoi amici si trovavano  davanti a un bar di via Roma, a Capizzi, quando da un'automobile sarebbero scese tre persone, una delle quali avrebbe esploso i colpi di arma da fuoco che hanno attinto mortalmente il sedicenne, ferendo un altro giovane di 22 anni.  Si tratta di  Antonio Frasconà Filaro , 48 anni, e dei figli Mario, 18 anni, e Giacomo, 20 anni. Quest'ultimo, armato di pistola avrebbe fatto fuoco sulle persone presenti all'esterno del  bar di via Roma, a Capizzi, uccidendo ...

TREKKING DELLA DORSALE DEI NEBRODI

Lungo il Parco attraverso il tracciato del Sentiero Italia
S.Agata M.llo, 29 maggio 2015 – Parte sabato 30 maggio l’evento escursionistico siciliano del 2015, il Trekking della Dorsale dei Nebrodi, esperienza organizzata all’interno della 3 edizione del Nebrodi Outdoor Fest, Una avventura unica in Sicilia nell’itinerario più lungo ma allo stesso tempo più affascinante dei Parchi siciliani. Una esperienza impegnativa destinata a vivere i Nebrodi attraverso la natura.
Circa cinquanta i partecipanti (provenienti dalla Sicilia ma anche dal resto d’Italia grazie all’associazione Trekking Italia che ha iscritto circa 15 partecipanti) affronteranno il trekking di 4 giorni e 3 notti che attraversa il più lungo itinerario escursionistico dell’isola, la Dorsale dei Nebrodi seguendo il tracciato del Sentiero Italia. Si percorre il Parco da est a ovest per 70 Km.
Partenza prevista sabato mattina da P.lla Batessa ad est del Parco nel territorio di Tortorici per arrivare martedì 2 giugno al Lago Urio Quattrocchi nel territorio di Mistretta.
Il tragitto permette di godere dei panorami e degli ambienti naturali più belli del Parco, dalle faggete ai laghi di alta montagna.
Il Trekking è organizzato all’interno del Nebrodi Outdoor Fest, la Festa dell’escursionismo in Sicilia, e verrà condotto da Guide Ambientali Escursionistiche. È organizzato dall’associazione Vai col Trekking e dall’Associazione Naturalistica i Nebrodi, due associazioni che fanno parte della rete di fruizione dell’Ente Parco denominata Nebrodi Outdoor.

Commenti