Accesso a Medicina, il Tour dei Diritti arriva in Sicilia: tappe a Catania e Palermo, ''illegittimità e anomalie'' del semestre filtro

  Accesso a Medicina, il Tour dei Diritti arriva in Sicilia: tappe a Catania e Palermo. Il Comitato Medicina Senza Filtri porta il dossier con tutte le ''illegittimità e anomalie'' del semestre filtro 15/01/2026 - “L’accesso a Medicina non può essere una lotteria né una selezione a geometria variabile”. È da questa constatazione che prosegue il  Tour dei Diritti , la mobilitazione nazionale promossa dal  Comitato Medicina Senza Filtri  – che riunisce  Studio Legale Leone-Fell & C., Radicali Italiani, Dispenso Academy, Associazione Acquirenti e Associazione Intesa Universitaria  – per denunciare pubblicamente le criticità e le illegittimità del nuovo sistema di accesso ai corsi di Medicina e Chirurgia. Dopo la prima tappa di Napoli, il Tour fa ora  tappa in Sicilia , con due appuntamenti consecutivi: Catania – 16 gennaio , ore  15:00 ,  Palazzo Biscari , via Museo Biscari, 10 Palermo – 17 gennaio , ore  15:00 ,  Astoria Pala...

UBRIACO DA RECORD GUIDAVA CON UN TASSO ALCOLEMICO 2.5, DENUNCIATO UN ROMENO A MESSINA

Messina, 23 maggio 2015 - Nell’ambito dei servizi di contrasto alle guida in stato di alterazione per abuso di alcool e il consumo di stupefacenti, condotti regolarmente dal Nucleo Radiomobile Carabinieri, nella nottata di ieri un romeno di 35 anni alla guida di una BMW con un tasso alcolemico che sfiorava i 2,5 g/l, ovvero oltre tre volte il massimo.
Il mezzo ha attirato l’attenzione dei militari mentre percorreva la Via La Farina, lungo la quale si muoveva con un’andatura irregolare, tipica di chi è alla guida ubriaco.
Immediatamente bloccato dai Carabinieri, il romeno è stato sottoposto ad alcool test dal quale è emerso un tasso estremamente elevato, quasi alle soglie del coma etilico.
La vettura, risultata priva di assicurazione, è stata sequestrata, mentre il conducente rischia una pena da euro 1.500 a euro 6.000, l'arresto da sei mesi ad un anno e la sospensione della patente di guida da due a quattro anni poiché il mezzo era di altro proprietario.

Commenti