Scorie nucleari: anche a Trapani il NO assoluto al deposito nazionale di rifiuti radioattivi

Manifestazione NO deposito scorie. Ciminnisi (M5S): "Auspichiamo presa di posizione di maggioranza e Governo di centrodestra".  La deputata ARS Cinqustelle Cristina Ciminnisi presente, unitamente alla coordinatrice Territoriale del M5S Francesca Trapani, alla manifestazione contro le scorie nucleari avvenuta a Trapani. Trapani, 2 maggio 2024  – "Come abbiamo già fatto a Segesta, anche a Trapani, oggi abbiamo manifestato il nostro NO assoluto al deposito nazionale di rifiuti radioattivi nei nostri territori. Come MoVimento 5 Stelle Sicilia, lavoreremo perché l’ARS approvi la mozione affinché Trapani e Calatafimi non diventino la pattumiera d’Italia. Ci preoccupa il fatto che non abbiamo ancora ascoltato un NO altrettanto deciso da parte della maggioranza di centrodestra, né da parte del Governo Regionale. Al contrario, sembrano giungere da autorevoli rappresentanti del territorio preoccupanti voci di 'disponibilità a valutare' le 'opportunità economiche'.

A CALTANISSETTA LA PRESENTAZIONE DEL PRIMO CENTRO DI ACCOGLIENZA TURISTICA INTERATTIVO E MULTIMEDIALE

L’incontro con i giornalisti si terrà alle 10.30, a piazza Garibaldi nei locali della Pro Loco ( ex “Circolo dei nobili”)
 Caltanissetta,11 giugno 2015 - Nasce a Caltanissetta, nel cuore della Sicilia, un centro di informazione e accoglienza turistica in grado di offrire un’ineguagliabile esperienza interattiva e multimediale. La contemporanea presenza di una “sala immersiva”, di una “libreria virtuale” e di una “parete interattiva” rendono la nuova sede della Pro Loco sita in piazza Garibaldi, nell’ex sede del “Circolo dei nobili”, la prima esperienza del genere in Italia e certamente, fra le prime, in Europa. I dettagli della struttura saranno illustrati nel corso della conferenza stampa che si terrà domani, venerdì 12 giugno alle ore 10.30, all’interno dello stesso centro. L’iniziativa è stata realizzata nell’ambito del progetto di informazione turistica integrata “Typical Sicily”, coordinato da Unpli (Unione Nazionale delle Pro Loco d’Italia) Sicilia, attuato dalla comitato Unpli di Caltanissetta e finanziato con fondi Psr 2007-2013 dal Gal Terre del Nisseno.

All’incontro con i giornalisti prenderanno parte: l’assessore regionale al Turismo, Cleo Li Calzi, il presidente ed il direttore di Piano del Gal Terre del Nisseno, rispettivamente, Giuseppe Valenza e Giuseppe Ippolito; il vice sindaco di Caltanissetta, Marina Castiglione, ed il soprintendente ai beni culturali della Provincia di Caltanissetta, Lorenzo Guzzardi; il presidente di Unpli Sicilia, Antonino La Spina, il presidente del comitato provinciale Unpli di Caltanissetta, Loreto Ognibene ed il responsabile della locale Pro Loco, Giuseppe D’Antona.

“E’ il primo centro di accoglienza ed informazione turistica d’Italia - dice il presidente di Unpli Sicilia Antonino La Spina – ad offrire un così elevato grado di multimedialità ed interattività, grazie alle innovative tecnologie delle quali è stato dotato”. Presenterà la conferenza il giornalista Toti Piscopo, direttore editoriale del portale nazionale di informazione turistica Travelnostop.com.

Commenti