Niscemi interviene Sigea: atti di compravendita di un immobile, è il colpo nella pistola della “roulette russa”

Niscemi interviene Sigea.  La Società Italiana di Geologia Ambientale propone che gli atti di compravendita di un immobile contengano anche il certificato che descriva i pericoli geologici riguardanti le aree interessate.  "In Italia oggi la popolazione a rischio frane è 1.284.960 e a rischio alluvioni è 6.818.375; gli edifici rispettivamente 742.192 e 1.549.759; le imprese rispettivamente 74.974 e 642.979.  Questi sono i numeri che l’ISPRA raccoglie dall’ISTAT e dalle Autorità di Bacino".    31/01/2026 - "Nessuna delle famiglie che stanno vivendo il drammatico disagio a Niscemi, e quelle che saranno coinvolte nei prossimi mesi, avrebbe investito tutti i propri risparmi per la cosa che tutti riteniamo il rifugio economico, materiale e sociale per eccellenza, la propria casa, sapendo che un giorno una frana l’avrebbe distrutta. Nessuna delle famiglie sfollate, avrebbe con ogni probabilità investito tutti i propri risparmi per la casa sapendo che un giorno una fra...

“FESTA DELLA TONNARA”, SAN GIORGIO DI GIOIOSA MAREA LA II^ EDIZIONE

Gioiosa Marea, 24 giugno 2015 L’Associazione Commercianti San Giorgio di Gioiosa Marea, in collaborazione con la Pro Loco San Giorgio e con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale di Gioiosa Marea, v’invita a partecipare alla II Edizione della “Festa della Tonnara”, in programma sabato 27 e domenica 28 Giugno 2015. La manifestazione prevede diversi momenti sia a carattere culturale che ludico:
SABATO 27 GIUGNO dalle ore 18.00 si svolgerà un itinerario guidato e gratuito attraverso il luoghi della Tonnara di San Giorgio, a cura del prof. Giuseppe Alibrandi, che ne racconterà la storia; alle ore 20.30 presso l’Arena di San Giorgio andrà poi in scena lo spettacolo “A Tunnara C’era una volta” a cura del Gruppo Culturale “L’Alternativa”, per la regia di Filippo Puglia; infine, alle ore 22.00 si esibirà il cantante Gianni Nazzaro. Inoltre, sempre nella giornata di sabato, dalle ore 18.00 alle ore 20.00 saranno presenti sul Lungomare di San Giorgio i gonfiabili per i bambini, fruibili gratuitamente.
DOMENICA 28 GIUGNO invece, alle ore 20.00 si terrà una degustazione di piatti tipici a base di tonno, seguita alle ore 21.00 dal “Liscio in Piazza” con i “Black & White”.

Commenti