Scorie nucleari: anche a Trapani il NO assoluto al deposito nazionale di rifiuti radioattivi

Manifestazione NO deposito scorie. Ciminnisi (M5S): "Auspichiamo presa di posizione di maggioranza e Governo di centrodestra".  La deputata ARS Cinqustelle Cristina Ciminnisi presente, unitamente alla coordinatrice Territoriale del M5S Francesca Trapani, alla manifestazione contro le scorie nucleari avvenuta a Trapani. Trapani, 2 maggio 2024  – "Come abbiamo già fatto a Segesta, anche a Trapani, oggi abbiamo manifestato il nostro NO assoluto al deposito nazionale di rifiuti radioattivi nei nostri territori. Come MoVimento 5 Stelle Sicilia, lavoreremo perché l’ARS approvi la mozione affinché Trapani e Calatafimi non diventino la pattumiera d’Italia. Ci preoccupa il fatto che non abbiamo ancora ascoltato un NO altrettanto deciso da parte della maggioranza di centrodestra, né da parte del Governo Regionale. Al contrario, sembrano giungere da autorevoli rappresentanti del territorio preoccupanti voci di 'disponibilità a valutare' le 'opportunità economiche'.

IMMIGRATI: LA UE DELLE BANCHE E DELL'EURO VUOLE IL DEBITO, NON PROFUGHI E SVENTURATI

Prefettura di Messina: la disponibilità di strutture da utilizzare per l’accoglienza di profughi avverrà attraverso regolari procedure di gara ad evidenza pubblica indette con appositi bandi resi noti attraverso i mass media e pubblicati sul sito web della prefettura 
Messina, 10/06/2015 - Il Consiglio Affari interni, stando a fonti europee, non prenderà decisioni formali sul meccanismo di ripartizione obbligatoria dei migranti tra i Paesi dell'Unione Europea. Il sistema proposto dalla Commissione Ue, inffatti, sembra non convincere i Paesi eurocentrici, dell'area dell'euro del sistema bancario europeo. Slitterà pertanto il ricollocamento intra-Ue dei 40mila migranti richiedenti protezione internazionale, 24mila dei quali provenienti dall'Italia.

"Si deve agire subito, non tra tre o quattro mesi", ha detto la portavoce della Commissione europea, Natasha Bertaud, riguardo lo slittamento della decisione sul piano della ripartizione tra gli Stati membri delle quote di rifugiati. L'Onu ha reso noto che dall'inizio dell'anno ci sono stati oltre 100 mila arrivi nel Mediterraneo, ha ricordato Bertaud, "ci aspettiamo che i ministri dell'Interno si assumano le loro responsabilità".

"L'abnegazione e la professionalità" della Marina Militare "nell'affrontare l'estenuante e tragica situazione dei flussi migratori via mare, costituiscono un vanto per voi e per l'Italia intera. Vi siete conquistati l'ammirazione internazionale". Così il Capo dello Stato, Mattarella, in un messaggio per la Festa della Marina. "In questa giornata un pensiero speciale va ai fucilieri della Marina Massimiliano Latorre e Salvatore Girone", scrive il Presidente della Repubblica.

In relazione a segnalazioni informali pervenute relativamente alla disponibilità di strutture da utilizzare per l’accoglienza di profughi, si fa presente che la destinazione di immobili a tale finalità si dispone – come peraltro già avvenuto per le convenzioni già in essere - attraverso regolari procedure di gara ad evidenza pubblica indette con appositi bandi resi noti attraverso i mass media e pubblicati sul sito web della Prefettura di Messina.

Commenti