Sammartino: sospeso dai pubblici uffici il vicepresidente della Regione Siciliana, voto di scambio

Sicilia, VicePresidente sospeso dai pubblici uffici per corruzione. Caso Sammartino. Di Paola (M5S): “Risultati elettorali eclatanti potrebbero essere frutto di corruttela”.  Sospensione vicepresidente Regione, M5S Ars: “Questione morale fondamentale, Schifani batta un colpo sulla vergognosa deriva della politica”.  Antoci: "Quadro agghiacciante. La classe politica siciliana deve autoriformarsi".  Giuseppe Antoci, candidato capolista circoscrizione "isole" al parlamento europeo col Movimento 5 Stelle.    Palermo, 17/04/2024 -  Sospeso dalle funzioni pubbliche per un anno il vice presidente della Regione, assessore regionale all'Agricoltura   Luca Sammartino,  indagato per corruzione.  Il provvedimento è stato emesso nell'ambito di indagini del nucleo investigativo dei Carabinieri del comando provinciale di Catania.  Sammartino ha prontamente risposto a quanto gli viene addebitato:  " Ho scritto una nota al presidente della Regione Siciliana, Renato Sch

‘NOI CON SALVINI’: SODDISFAZIONE PER I RISULTATI DELLE ELEZIONI AMMINISTRATIVE IN SICILIA

02/06/2015 - All’indomani del voto delle amministrative in Sicilia, l’on. Angelo Attaguile, segretario nazionale e coordinatore in Sicilia di ‘Noi con Salvini’, esprime soddisfazione per i risultati raggiunti in appena tre mesi dalla nascita del movimento e anche alla luce del fatto che le elezioni comunali rappresentano la competizione più difficile, specie per un esordio.
“E’ una gran bella soddisfazione che ci ripaga dell’impegno profuso in appena tre mesi – commenta Angelo Attaguile-. Complessivamente il movimento conquista tre seggi, più uno in una civica collegata. I nostri candidati a sindaco nei comuni in cui abbiamo superato lo sbarramento, hanno riportato percentuali a doppia cifra”.

In provincia di Catania, a San Giovanni La Punta (centro di circa 23mila abitanti) il candidato sindaco Lorenzo Seminerio si attesta all’11,77 % mentre la lista raccoglie il 6,21 %. Viene eletto in consiglio comunale Giovanni Bottino, classe ’66, puntese d’adozione, di origini iraniane. A Pedara (comune di circa 13mila abitanti) il candidato alla carica di sindaco Gaetano Petralia centra il 9,37 % dei consensi mentre ‘Noi con Salvini’ arriva al 6,12 %. Al civico consesso viene eletta Elisa Pasqualino.
In provincia di Palermo, a Villabate (centro di circa 20mila e 500 abitanti) il candidato sindaco Paolo Corrao tocca quota 9,80 %, mentre il movimento di Salvini arriva al 5,90%. Viene eletta in consiglio comunale la ventenne Rosaria Semilia. A Villabate il movimento prende un altro seggio nella seconda lista a sostegno di Corrao, la civica “Villabate Libera”. Fa il suo ingresso in consiglio comunale Natascia Valenti.

“Mi sento di rivolgere un sentito ringraziamento – aggiunge l’on. Angelo Attaguile- anche a Marco Marcolin che in un comune fortemente condizionato dalla politica clientelare, a casa del ministro dell’Invasione Angelino Alfano, riesce a raccogliere il 9%. Purtroppo la lista per poco non supera lo sbarramento. Questo risultato importante lo abbiamo ottenuto dicendo tanti no e puntando a liste con candidati trasparenti, molti dei quali volti nuovi della politica come le tre donne elette nei consigli comunali. Un grazie di cuore a quanti hanno creduto nel nostro progetto scommettendosi in prima persona, Pino Ragusi a Milazzo, Vito Armato a Marsala, Antonio Giudice a Gela. Questa bella affermazione per noi rappresenta un punto di partenza, ripagheremo la fiducia delle migliaia di elettori siciliani”.
Attaguile rivolge infine un augurio di buon lavoro anche ai militanti di Noi con Salvini eletti in liste civiche: Giancarlo Lo Turco a Giardini Naxos, Graziella Di Lena e Gianluca Nigrelli a Mussomeli.

Commenti