Niscemi interviene Sigea: atti di compravendita di un immobile, è il colpo nella pistola della “roulette russa”

Niscemi interviene Sigea.  La Società Italiana di Geologia Ambientale propone che gli atti di compravendita di un immobile contengano anche il certificato che descriva i pericoli geologici riguardanti le aree interessate.  "In Italia oggi la popolazione a rischio frane è 1.284.960 e a rischio alluvioni è 6.818.375; gli edifici rispettivamente 742.192 e 1.549.759; le imprese rispettivamente 74.974 e 642.979.  Questi sono i numeri che l’ISPRA raccoglie dall’ISTAT e dalle Autorità di Bacino".    31/01/2026 - "Nessuna delle famiglie che stanno vivendo il drammatico disagio a Niscemi, e quelle che saranno coinvolte nei prossimi mesi, avrebbe investito tutti i propri risparmi per la cosa che tutti riteniamo il rifugio economico, materiale e sociale per eccellenza, la propria casa, sapendo che un giorno una frana l’avrebbe distrutta. Nessuna delle famiglie sfollate, avrebbe con ogni probabilità investito tutti i propri risparmi per la casa sapendo che un giorno una fra...

SANT'AGATA MILITELLO, UN CORSO SULL’ARRESTO CARDIOCIRCOLATORIO CON DEFIBRILLATORE SEMIAUTOMATICO

07/06/2015 - Giorno 6 Giugno 2015, l’Associazione Agorà e la FEMA Group, Ente di Alta formazione professionale, secondo le linee guida internazionali in osservanza al Decreto 18 marzo 2011, con istruttori verificati dalla Centrale Operativa 118 Messina e certificati dalla stessa Fema Group provider hanno organizzato un CORSO B.L.S.D. presso la Sede F.A.I. di Sant'Agata Militello.
Le finalità del Corso possono essere sintetizzate nei seguenti punti:
• Acquisire e schematizzare le conoscenze relative al trattamento dell’arresto cardiocircolatorio con defibrillatore semiautomatico esterno.
• Saper riconoscere l’arresto cardiocircolatorio.
• Saper gestire un’equipe di soccorso in caso di arresto cardiocircolatorio.
• Saper mettere in atto le manovre ed i protocolli per il trattamento con defibrillatore semiautomatico dell’arresto cardiocircolatorio.
• Acquisire capacità di autocontrollo in risposta a situazioni critiche.
• Acquisire abilità per l’utilizzo del defibrillatore semiautomatico, rilevare i principali guasti, la manutenzione, manovra test ed uso in ambiente critico.
Il corso si è composto da una parte teorica di 1 ora di lezione e da una parte pratica di 4 ore con addestramento su manichino. La valutazione finale ha previsto una prova pratica – teorica e alla conclusione verrà rilasciato un diploma di superamento del corso nel caso in cui la prova venga superata con una performance minima del 75%. Alla fine dell’iter burocratico verrà rilasciato l’attesto di CPR AED FIRST RESPONDER – ESECUTORE BLSD.

Commenti