1° Maggio: «Festa del Lavoro», la filastrocca di Mimmo Mòllica

1° Maggio Festa del lavoro. La «Filastrocca del Lavoro» di Mimmo Mòllica racconta in versi e strofe questa importante ricorrenza. E noi la proponiamo a grandi e piccini per celebrare la «Festa del Lavoro e dei Lavoratori».  «Filastrocca del lavoro» di Mimmo Mòllica   Caro babbo che cos’è il lavoro? dei bambini domandano in coro a un papà stanco e pure affannato, dal lavoro appena tornato. Ed il babbo risponde a fatica «serve a vivere, è una regola antica». Ed aggiunge: «… ed inoltre, sapete il lavoro è passione, è volontà e decoro». «E che cosa vuol dire decoro?», ribatterono subito loro. «È nell’opera di un falegname, è Van Gogh, è in un vaso di rame». «È Geppetto e il suo pezzo di legno, è Pinocchio, è Collodi e il suo ingegno, è donare qualcosa di noi senza credersi dei supereroi». «È costruire un gran bel grattacielo, è Gesù quando spiega il Vangelo, compiacersi di quello che fai, è dolersene se non ce l’hai!». Però un tipo iniziò a blaterare: «È pagare la gente per non lavorare, s

SANT'AGATA MILITELLO, UN CORSO SULL’ARRESTO CARDIOCIRCOLATORIO CON DEFIBRILLATORE SEMIAUTOMATICO

07/06/2015 - Giorno 6 Giugno 2015, l’Associazione Agorà e la FEMA Group, Ente di Alta formazione professionale, secondo le linee guida internazionali in osservanza al Decreto 18 marzo 2011, con istruttori verificati dalla Centrale Operativa 118 Messina e certificati dalla stessa Fema Group provider hanno organizzato un CORSO B.L.S.D. presso la Sede F.A.I. di Sant'Agata Militello.
Le finalità del Corso possono essere sintetizzate nei seguenti punti:
• Acquisire e schematizzare le conoscenze relative al trattamento dell’arresto cardiocircolatorio con defibrillatore semiautomatico esterno.
• Saper riconoscere l’arresto cardiocircolatorio.
• Saper gestire un’equipe di soccorso in caso di arresto cardiocircolatorio.
• Saper mettere in atto le manovre ed i protocolli per il trattamento con defibrillatore semiautomatico dell’arresto cardiocircolatorio.
• Acquisire capacità di autocontrollo in risposta a situazioni critiche.
• Acquisire abilità per l’utilizzo del defibrillatore semiautomatico, rilevare i principali guasti, la manutenzione, manovra test ed uso in ambiente critico.
Il corso si è composto da una parte teorica di 1 ora di lezione e da una parte pratica di 4 ore con addestramento su manichino. La valutazione finale ha previsto una prova pratica – teorica e alla conclusione verrà rilasciato un diploma di superamento del corso nel caso in cui la prova venga superata con una performance minima del 75%. Alla fine dell’iter burocratico verrà rilasciato l’attesto di CPR AED FIRST RESPONDER – ESECUTORE BLSD.

Commenti