1° Maggio: «Festa del Lavoro», la filastrocca di Mimmo Mòllica

1° Maggio Festa del lavoro. La «Filastrocca del Lavoro» di Mimmo Mòllica racconta in versi e strofe questa importante ricorrenza. E noi la proponiamo a grandi e piccini per celebrare la «Festa del Lavoro e dei Lavoratori».  «Filastrocca del lavoro» di Mimmo Mòllica   Caro babbo che cos’è il lavoro? dei bambini domandano in coro a un papà stanco e pure affannato, dal lavoro appena tornato. Ed il babbo risponde a fatica «serve a vivere, è una regola antica». Ed aggiunge: «… ed inoltre, sapete il lavoro è passione, è volontà e decoro». «E che cosa vuol dire decoro?», ribatterono subito loro. «È nell’opera di un falegname, è Van Gogh, è in un vaso di rame». «È Geppetto e il suo pezzo di legno, è Pinocchio, è Collodi e il suo ingegno, è donare qualcosa di noi senza credersi dei supereroi». «È costruire un gran bel grattacielo, è Gesù quando spiega il Vangelo, compiacersi di quello che fai, è dolersene se non ce l’hai!». Però un tipo iniziò a blaterare: «È pagare la gente per non lavorare, s

TEATRO VITTORIO EMANUELE MESSINA, IL CARTELLONE


Presentata la ricca Stagione Invernale 2015/2016 del Teatro Vittorio Emanuele di Messina. Dal 10 al 30 giugno i vecchi abbonati potranno usufruire della prelazione del posto riservato con un versamento di euro 100, e con saldo entro il 20 settembre 2015. 

2015\2016 - Prosa, musica e contaminazioni. Sarà variegato, oltre che estremamente ricco, il cartellone della stagione invernale 2015\2016.
Sarà Physis con musiche di Ludving van Beethoveen e Arnold Schoenberg e le coreografie e la regia di Micha van Hoecke, a inaugurare la stagione del Teatro “Vittorio Emanuele” di Messina. Ma non sarà un concerto quel che segnerà il debutto della stagione, bensì una rappresentazione in forma scenica in cui si integreranno e contamineranno musica e danza. Un salto nel mondo delle maschere, surreali e divertenti, lo si farà con Infinita un testo della Compagnia Familie Flöz.
Sempre il tema delle maschere e delle trappole esistenziali, ma con una ben diversa forma drammaturgia, sarà messo in scena con l’ Enrico IV di Pirandello affidato alla regia di Franco Branciaroli.

Cabaret, il musical famosissimo grazie alla dirompente Liza Minnelli, sarà riproposto da Giampiero Ingrassia e Giulia Ottonello con la regia di Saverio Marconi. Ospiti graditi e particolarmente amati dal pubblico il duo Scimone-Sframeli presenterà il loro ultimo e intenso lavoro intitolato Amore
La Settimana del cinema muto festeggerà la sua seconda edizione. Sempre con l’Orchestra del Vittorio Emanuele, diretta da Alessandro Calcagnile, e la partecipazione della pianista Rossella Spinosa saranno commentate le immagini del film di Hithcock “L’isola del peccato”. Proiezioni con accompagnamento musicale alla Sala Sinopoli completeranno il percorso filmico-musicale
Un interessante mix di recitazione, danza e musica la versione di Gianni Fortunato de l’Histoir du soldat di Stravinskij che vedrà la partecipazione dell’Orchestra del Teatro Vittorio Emanuele diretta dal maestro Michele Amoroso.

Sarà dato spazio alla poesia con lo spettacolo La pazza della porta accanto ( Alda Merini) di Claudio Fava che vedrà nei panni di regista Alessandro Gassman. Grazie alla verve comico-satirica di Teresa Mannino,che presenterà Sono nata il 23 , risate di cuore e una lucida riflessione sulla quotidianità sono assicurati. In scena la danza con Lo schiaccianoci. Sarà un’atmosfera da fiaba quella che ricreeranno sul palcoscenico del Vittorio, a pochi giorni dal Natale, le note di Cajkovskij, la regia e le coreografie di Micha van Hoecke. Il primo gennaio sarà rispettato l’appuntamento con il Concerto di Capodanno. Anche quest’anno a dirigere l’Orchestra del Vittorio Emanuele il Maestro Marco Alibrando.

Sarà un omaggio a Dino Campana quello che renderanno Michele Di Mauro, in veste di attore, e Giancarlo Cauteruccio, in qualità di regista, con la messa in scena dei Canti Orfici
Non sarà invece un omaggio ma quasi una ri-evocazione della Voce che ammaliò le platee di tutto il mondo quella che riserverà Micha van Hoecke alla sua Callas. Guidati dalla sua voce i danzatori faranno rivivere i personaggi delle arie da lei interpretate.
Reduce dagli impegni televisivi e dai successi teatrali Alessandro Preziosi per questa stagione curerà la regia e interpreterà il sempre attuale Don Giovanni di Molière.
A febbraio in scena un originale allestimento del Professor Kubinek meets the Symphony con l’Orchestra del Teatro Vittorio Emanuele diretta dal Maestro Marco Alibrando.
Diretto e interpretato da Pierfrancesco Favino a febbraio in cartellone l’esilarante commedia degli equivoci Servo per due.
Qualche giorno dopo Edy Angelillo e Gennaro Cannavacciuolo con il varietà Carmela e Paolino renderanno omaggio a tutti quegli artisti che durante la guerra si sono prodigati per far ridere la gente.
“Atterrerà” al Vittorio Emanuele con il suo carico di libertà e trasgressione Il gabbiano Jonathan Livingstone grazie alla lettura di Enzo Decaro.
L’Amleto firmato da Ninni Bruschetta e interpretato da Angelo Campolo che andrà in scena al Vittorio Emanuele in parte sorprenderà, perché sarà un uomo vivo, vitale, attivo, un uomo che sceglie e in cui il dubbio rappresenta solo un passaggio obbligato.

L’instinct du déséquilibre della Compagnia Ieto racconterà, invece, come tre uomini e una donna, nel tentativo di coabitare, cercheranno di dare ordine al disordine, alla mancanza di equilibrio.
Divertimento e cultura ne La Traviata delle camelie si intrecciano in un gioco di rimandi tra il personaggio colto che racconta la storia della Traviata, David Riondino, e il guastatore, Dario Vergassola, che contesta Renzi, Berlusconi, in poche parola l’attuale mondo della politica.
Una raffinata elaborazione drammaturgica, leggera e insieme rispondente, attinta in parte da Sofocle, in buona parte da Anouilh, con incursioni nel testo di Cocteau, renderà riconoscibile nei suoi tratti più essenziali la figura di Antigone nella messa in scena firmata da Michele di Mauro
Vivaci e divertenti battute si susseguiranno, come giochi d’artificio, dall’inizio alla fine nel Bugiardo di Goldoni alla cui regia si è dedicato Giorgio Bongiovanni.

Sarà uno spettacolo divertente, inquietante e indimenticabile il Golem, scritto e diretto da Suzanne Andrade, in cui si intrecciano performance live e animazione.
Accompagnato dall’Orchestra del Vittorio Emanuele diretta da Valter Sivilotti il “cantattore” Simone Cristicchi fornirà una nuova versione de “La buona novella ” di Fabrizio De André.
Tra le proposte più interessanti della stagione di prosa, musica e contaminazioni 2015\2016 del Teatro Vittorio Emanuele uno spettacolo dal forte impatto etico, l’emozionante Novantadue. Falcone e Borsellino, firmato dal giornalista, scrittore e uomo politico Claudio Fava.

8/9/10/11 ottobre 2015
Physis (Natura)
creazione di Micha van Hoecke
dall’Orpheus di Igor Stravinskij alla
Pastorale di Ludwig Van Beethoven
con Poiesis (Ensemble di danza
del Teatro Vittorio Emanuele)
e con la partecipazione straordinaria del
Balletto del National Theatre Belgrade
Orchestra del Teatro Vittorio Emanuele
direttore d’orchestra: Marco Alibrando
produzione Teatro di Messina
14 ottobre 2015
(Fuori Abbonamento)
Orchestra Theodorakis
16/17/18 ottobre 2015
Infinita
un’opera di Familie Flöz (Germania)
Prima regionale in esclusiva
per la Sicilia
di Björn Leese, Benjamin Reber
Hajo Schüler e Michael Vogel
regia Michael Vogel, Hajo Schüler
una produzione di Familie Flöz
Admiralspalast, Theaterhaus Stuttgart
21 ottobre 2015
Made in Italy
La canzone italiana tra
il 1910 e il 1950
scelta, elaborazioni e strumentazioni
di Alessandro Lucchetti
Orchestra del Teatro Vittorio Emanuele
direttore Antonio Ballista
Alessandro Lucchetti: pianoforte
22/23/24/25 ottobre 2015
Enrico IV
di Luigi Pirandello
con Franco Branciaroli
Melania Giglio, Giorgio Lanza
Antonio Zanoletti
scene e costumi Margherita Palli
luci Gigi Saccomandi
regia Franco Branciaroli
29/30/31 ottobre
1 novembre 2015
Cabaret
musical di John Kander e Fred Ebb
con Giampiero Ingrassia
e Giulia Ottonello
regia di Saverio Marconi
compagnia della Rancia
4 novembre 2015
Omaggio a Duke Ellington
Orchestra del Teatro Vittorio Emanuele
direzione e arrangiamenti
di Cettina Donato
6/7/8 novembre 2015
Amore
di Spiro Scimone
regia Francesco Sframeli
compagnia Scimone-Sframeli
13/14/15 novembre 2015
Omaggio a Trovajoli
con Enrico Montesano
Orchestra del Teatro Vittorio Emanuele
direzione e arrangiamenti
di Roberto Mulinelli
dal 16 al 22 novembre 2015
Settimana del Cinema Muto
in collaborazione con il
Gran Festival del Cinema muto di Milano
16/17 novembre, Sala Sinopoli
(fuori abbonamento)
- “Centovent’anni di Cinema”
proiezione di film dei Fratelli Lumière
Georges Méliès e altri accompagnati
dal pianoforte meccanico
18/19 novembre, Sala Sinopoli
(fuori abbonamento)
- “Spite Marriage” (1929)
di Buster Keaton
sonorizzazione di Carlo Balzaretti
pianoforte
20/21/22 novembre,
Teatro Vittorio Emanuele
- “L’isola del peccato” di Alfred Hithcock
musica di Rossella Spinosa
Orchestra del Teatro Vittorio Emanuele
direttore: Alessandro Calcagnile
Rossella Spinosa: pianoforte
27/28/29 novembre 2015
Il gabbiano
Jonathan Livingstone
di Richard Bach
Enzo Decaro, voce recitante
Thierry Valentini, sassofono
Riccardo Cimino, tastiere
Moustapha Mbengue, percussioni
2 dicembre 2015
Suite per bandoneon
e orchestra
Daniele Di Bonaventura
composizione e bandoneon
Orchestra del Teatro Vittorio Emanuele
3/4/5/6 dicembre 2015
La Pazza della porta accanto
(Alda Merini)
di Claudio Fava
regia Alessandro Gassman
con Isabella Ragonese
10/11/12 dicembre 2015
Sono nata il 23
con Teresa Mannino
17/18/19/20 dicembre 2015
Lo schiaccianoci
coreografia di Denis Ganio
con la partecipazione di Poiesis
(Ensemble di danza del Teatro Vittorio Emanuele)
diretta da Micha van Hoecke
Orchestra del Teatro Vittorio Emanuele
produzione Teatro di Messina
27 dicembre 2015
(Fuori Abbonamento)
Natale in Gospel
1 gennaio 2016
(Fuori Abbonamento)
Concerto di Capodanno
Orchestra del Teatro Vittorio Emanuele
direttore Marco Alibrando
7/8/9/10 gennaio 2016
Canti Orfici/visioni
di Dino Campana
con Michele Di Mauro
progetto e regia di Giancarlo Cauteruccio
14/15/16/17 gennaio 2016
Callas (La voix des choses)
regia e coreografia di Micha van Hoecke
produzione Teatro di Messina
20 gennaio 2016
Omaggio alle musiche da film
di John Williams
“Star Wars Suite", "Indiana Jones", “E.T.”
Orchestra del Teatro Vittorio Emanuele
direttore Alessandro Calcagnile
27 gennaio 2016
Serata Bach
duo Campanella-Leone
Monica Leone: pianoforte
Michele Campanella: pianoforte
e direzione d’orchestra
Orchestra del Teatro Vittorio Emanuele
28/29/30/31 gennaio 2016
Don Giovanni
di Molière
traduzione e adattamento:
Tommaso Mattei
con Alessandro Preziosi
e Nando Paone nel ruolo di Sganarello
regia Alessandro Preziosi
3/4/5/6/7 febbraio 2016
Professor Kubìnek
meets the Symphony
Orchestra del Teatro Vittorio Emanuele
direttore Marco Alibrando
9/10/11 febbraio 2016
Servo per due
di Richard Bean
liberamente tratto da
“Il Servitore di due padroni”
di Carlo Goldoni
con gli attori del gruppo “Danny Rose”
e il gruppo musicale
“Musica da Ripostiglio”
regia
Pierfrancesco Favino, Paolo Sassanelli
12/13/14 febbraio 2016
Carmela e Paolino
di Josè Sanchis Sinisterra
con Edy Angelillo e
Gennaro Cannavacciuolo
Mario Bucci, pianoforte
Simone Ermini, sax e clarinetto
Ruben Chaviano, violino
arrangiamenti e musiche originali
di Mario Pagano
regia Angelo Savelli
19/20/21 febbraio 2016
Histoire du soldat
di Igor Stravinskij
regia di Gianni Fortunato
Orchestra del Teatro Vittorio Emanuele
direttore Michele Amoroso
produzione Teatro di Messina
24 febbraio 2016
Musica del XXI secolo:
Philip Glass, Michael Nyman
Arvo Part, Gavin Bryars
Orchestra del Teatro Vittorio Emanuele
direttore Alessandro Calcagnile
26/27/28 febbraio 2016
Amleto
di William Shakespeare
con Angelo Campolo, Antonio Alveario
Celeste Gugliandolo, Maria Sole Mansutti
Emmanuele Aita, Giovanni Boncoddo
Maurizio Puglisi
regia Ninni Bruschetta
produzione Teatro di Messina
4/5/6 marzo 2016
L’instinct du déséquilibre
compagnia Ieto (Francia)
Prima Nazionale
con Itamar Glucksmann, Sébastien Brun,
Fnico Feldmann, Christian Coumin,
Alys Marchi
produzione Ieto
in coproduzione con Teatro di Messina
8/9/10/11 marzo 2016
La Traviata delle Camelie
Marguerite e Violetta,
donne sull’orlo di una crisi
respiratoria
con David Riondino e Dario Vergassola
International Chamber Players
Orchestra del Teatro Vittorio Emanuele
direttore Augusto Vismara
16 marzo 2016
I grandi Concerti per pianoforte
e orchestra
Mozart: Concerto per pianoforte
e orchestra KV 488
Chopin: Concerto per pianoforte e
orchestra n. 1 in mi minore
Mario Galeani: pianoforte
Orchestra del Teatro Vittorio Emanuele
direttore Marco Alibrando
30 marzo/1/3 aprile 2016
La bohème
opera lirica in quattro quadri
musica di Giacomo Puccini
libretto di Luigi Illica e Giuseppe Giacosa
Orchestra del Teatro Vittorio Emanuele
direttore Marco Alibrando
regia Giorgio Bongiovanni
produzione Teatro di Messina
6 aprile 2016
Giovanni Renzo - Musiche
per pianoforte e orchestra
Giovanni Renzo: pianoforte
Orchestra del Teatro Vittorio Emanuele
8/9/10 aprile 2016
Il bugiardo
di Carlo Goldoni
regia di Giorgio Bongiovanni
produzione Teatro di Messina
15/16/17 aprile 2016
Golem
una creazione 1927 (Inghilterra)
Prima Nazionale
con Charlotte Dubery, Will Close
Lillian Henley, Rose Robinson
Shamira Turner
voce di Golem (registrata) Ben Whitehead
scritto e diretto da Suzanne Andrade
22/23/24 aprile 2016
Novantadue
Falcone e Borsellino
vent'anni dopo
di Claudio Fava
con Fabrizio Ferracane
Giovanni Moschella, Filippo Dini
regia di Marcello Cutugno
6/7/8 maggio 2016
La Buona Novella
di Fabrizio De Andrè
con Simone Cristicchi
Orchestra del Teatro Vittorio Emanuele
direzione e arrangiamenti di Valter Sivilotti
10/11/12 maggio 2016
Antigone
da Sofocle_Anouilh_Cocteau
elaborazione drammaturgica
Michele Di Mauro
con Fulvio Cauteruccio
Federica Genovese
Mariasole Mansutti
Giuseppe Manuel De Domenico
regia Michele Di Mauro
produzione Teatro di Messina
25/27/29 maggio 2016
Carmen
opéra-comique in quattro quadri
musica di George Bizet
libretto di Henry Meilhac e Ludovic Halévy
Orchestra del Teatro Vittorio Emanuele
regia Micha Von Hoecke
produzione Teatro di Messina
STAGIONE 2015/2016
PROSA, MUSICA, CONTAMINAZIONI E LIRICO SINFONICA



8 e 11 ottobre 2015
Physis (Natura)
creazione di Micha van Hoecke
dall’Orpheus di Igor Stravinskij
alla Pastorale di Ludwig Van Beethoven
con Poiesis
(Ensemble di danza del Teatro Vittorio Emanuele)
e con la partecipazione straordinaria del
Balletto del National Theatre
Belgrade
Orchestra
del Teatro Vittorio Emanuele
direttore d’orchestra:
Marco Alibrando
produzione Teatro di Messina
21 ottobre 2015 (Turno A)
Made in Italy
La canzone italiana
tra il 1910 e il 1950
scelta, elaborazioni e
strumentazioni
di Alessandro Lucchetti
Orchestra
del Teatro Vittorio Emanuele
direttore Antonio Ballista
Alessandro Lucchetti: pianoforte
29 ottobre e 1 novembre
Cabaret
musical di
John Kander e Fred Ebb
con Giampiero Ingrassia
e Giulia Ottonello
regia di Saverio Marconi
compagnia della Rancia
4 novembre 2015 (Turno B)
Omaggio a Duke Ellington
Orchestra
del Teatro Vittorio Emanuele
direzione e arrangiamenti
di Cettina Donato
2 dicembre 2015 (Turno B)
Suite per bandoneon e
orchestra
Daniele Di Bonaventura
composizione e bandoneon
Orchestra
del Teatro Vittorio Emanuele
17 e 20 dicembre 2015
Lo schiaccianoci
coreografia di Denis Ganio
con la partecipazione di Poiesis
(Ensemble di danza del Teatro Vittorio Emanuele)
diretta da Micha van Hoecke
Orchestra
del Teatro Vittorio Emanuele
produzione Teatro di Messina
14 e 17 gennaio
Callas (La voix de choses)
regia e coreografia di
Micha van Hoecke
produzione Teatro di Messina
20 gennaio 2016 (Turno B)
Omaggio alle musiche da film
di John Williams
"Star Wars Suite", "Indiana Jones"
“E.T.”
Orchestra
del Teatro Vittorio Emanuele
direttore Alessandro Calcagnile
27 gennaio 2016 (Turno A)
Serata Bach
duo Campanella-Leone
Monica Leone: pianoforte
Michele Campanella: pianoforte
e direzione d’orchestra
Orchestra
del Teatro Vittorio Emanuele
3 e 4 febbraio 2016
Professor Kubìnek
meets the Symphony
Orchestra
del Teatro Vittorio Emanuele
direttore Marco Alibrando
24 febbraio 2016 (Turno A)
Musica del XXI secolo:
Philip Glass, Michael Nyman
Arvo Part, Gavin Bryars
Orchestra
del Teatro Vittorio Emanuele
direttore Alessandro Calcagnile
8 e 11 marzo 2016
La Traviata delle Camelie
Marguerite e Violetta,
donne sull’orlo di una crisi
respiratoria
con David Riondino
e Dario Vergassola
International Chamber Players
Orchestra
del Teatro Vittorio Emanuele
direttore Augusto Vismara
16 marzo 2016 (Turno A)
I grandi Concerti per pianoforte
e orchestra
Mozart: Concerto per pianoforte e
orchestra KV 488
Chopin: Concerto per pianoforte
e orchestra n. 1 in mi minore
Mario Galeani: pianoforte
Orchestra
del Teatro Vittorio Emanuele
direttore Marco Alibrando
30 marzo/1/3 aprile
La bohème
opera lirica in quattro quadri
musica di Giacomo Puccini
libretto di Luigi Illica e
Giuseppe Giacosa
Orchestra
del Teatro Vittorio Emanuele
direttore Marco Alibrando
regia Giorgio Bongiovanni
produzione Teatro di Messina
6 aprile 2016 (Turno B)
Giovanni Renzo - Musiche per
pianoforte e orchestra
Giovanni Renzo: pianoforte
Orchestra
del Teatro Vittorio Emanuele
25/27/29 maggio
Carmen
opéra-comique in quattro quadri
musica di George Bizet
libretto di Henry Meilhac
e Ludovic Halévy
Orchestra
del Teatro Vittorio Emanuele
regia Micha Von Hoecke
produzione Teatro di Messina
STAGIONE 2015/2016 LIRICO SINFONICA
TEATRO vITTORIO EmANUELE
Ente Autonomo
Regionale
REGIONE SICILIANA
Assessorato Regionale
Turismo, Sport e Spettacolo
Teatro Vittorio Emanuele
@TeatrodiMessina
TURNO A
Giovedì ore 21,00
TURNO B
Domenica ore 21,00
N.B. L’abbonamento alla stagione
lirico-sinfonica comprende
tutti gli spettacoli e quattro degli
otto concerti in cartellone
secondo il turno (A o B) prescelto
www.teatrovittorioemanuele.it - info@teatrodimessina.it - centralino 090.8966215 - botteghino 090.8966226 pbx - interno 244
www.ilbotteghino.it - www.ticketone.it, tel. 892101

Commenti