Niscemi interviene Sigea: atti di compravendita di un immobile, è il colpo nella pistola della “roulette russa”

Niscemi interviene Sigea.  La Società Italiana di Geologia Ambientale propone che gli atti di compravendita di un immobile contengano anche il certificato che descriva i pericoli geologici riguardanti le aree interessate.  "In Italia oggi la popolazione a rischio frane è 1.284.960 e a rischio alluvioni è 6.818.375; gli edifici rispettivamente 742.192 e 1.549.759; le imprese rispettivamente 74.974 e 642.979.  Questi sono i numeri che l’ISPRA raccoglie dall’ISTAT e dalle Autorità di Bacino".    31/01/2026 - "Nessuna delle famiglie che stanno vivendo il drammatico disagio a Niscemi, e quelle che saranno coinvolte nei prossimi mesi, avrebbe investito tutti i propri risparmi per la cosa che tutti riteniamo il rifugio economico, materiale e sociale per eccellenza, la propria casa, sapendo che un giorno una frana l’avrebbe distrutta. Nessuna delle famiglie sfollate, avrebbe con ogni probabilità investito tutti i propri risparmi per la casa sapendo che un giorno una fra...

PORTO DI TREMESTIERI MESSINA: FIRMATO IL PROTOCOLLO PER L'AMPLIAMENTO

Roma, 9 lug. 2015 - Il presidente della Regione siciliana Rosario Crocetta comunica che stamane alla presenza dell'assessore Maurizio Croce, del sindaco di Messina Accorinti e del senatore D'Alia è stato sottoscritto il protocollo di intesa relativo all'ampliamento della circoscrizione territoriale a favore dell'autorità portuale di Messina per il porto di Tremestieri, con il Ministro delle Infrastrutture Delrio.
“Il protocollo – afferma il presidente - consente di sbloccare l'iter per la realizzazione di una infrastruttura importantissima per la provincia Messina”.
Nel corso dell'incontro il presidente ha ringraziato il Ministro Delrio per l'intesa raggiunta, per l'impegno continuo e costante che ha assunto a favore della Sicilia e per l'attenzione che il Ministero delle Infrastrutture sta ponendo per la realizzazione rapida della via di collegamento alternativa sulla A19, nella zona interessata dal cedimento del ponte Himera.

Commenti