Niscemi interviene Sigea: atti di compravendita di un immobile, è il colpo nella pistola della “roulette russa”

Niscemi interviene Sigea.  La Società Italiana di Geologia Ambientale propone che gli atti di compravendita di un immobile contengano anche il certificato che descriva i pericoli geologici riguardanti le aree interessate.  "In Italia oggi la popolazione a rischio frane è 1.284.960 e a rischio alluvioni è 6.818.375; gli edifici rispettivamente 742.192 e 1.549.759; le imprese rispettivamente 74.974 e 642.979.  Questi sono i numeri che l’ISPRA raccoglie dall’ISTAT e dalle Autorità di Bacino".    31/01/2026 - "Nessuna delle famiglie che stanno vivendo il drammatico disagio a Niscemi, e quelle che saranno coinvolte nei prossimi mesi, avrebbe investito tutti i propri risparmi per la cosa che tutti riteniamo il rifugio economico, materiale e sociale per eccellenza, la propria casa, sapendo che un giorno una frana l’avrebbe distrutta. Nessuna delle famiglie sfollate, avrebbe con ogni probabilità investito tutti i propri risparmi per la casa sapendo che un giorno una fra...

DAVIDE FARAONE A FICARRA PER IL CONVEGNO IL CUORE E L’ARTE

Il Sottosegretario all’Istruzione Davide Faraone sarà a Ficarra sabato prossimo, 18 luglio, per il convegno dedicato al “Cuore: immagini del cuore tra scienza, medicina e culture visive”
FICARRA (ME) 13 Luglio 2015 - L’evento culturale è organizzato nell’ambito del progetto “FICARRA Contemporary Divan” sulle residenze d’artista. Al convegno, che avrà inizio alle 17.30 a Palazzo Milio, saranno presenti il critico d’arte Giovanni Iovane, gli storici dell’arte Laura Lombardi e Carlo Falciani, il cardiologo Salvatore Guarnera e l’anestesista-rianimatore Costantino Terranova, ambedue del “Centro Cuore Morgagni” di Pedara. Interverrà anche l’artista Massimo Bartolini, specializzato in installazioni, fotografie, video, performance e disegni ed autore della mostra personale “Il cuore in mano”.

La chiusura dei lavori del convegno sarà affidata all’Onorevole Davide Faraone, Sottosegretario di Stato del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.

“Esattamente come il cibo, anche il cuore è un argomento universale”. Così, il direttore artistico di FICARRA_Contemporary Divan Mauro Cappotto presenta il convegno di sabato. “Il cuore non solo inteso come muscolo involontario che comanda il nostro corpo, ma come eterno simbolo di amore e sentimento che nei secoli ha ispirato poeti, scrittori e artisti”. Per il Sindaco Basilio Ridoldo “Ficarra è l’autentica capitale culturale della Sicilia in questa estate 2015. Il convegno sul cuore sarà un altro tassello di uno straordinario percorso legato al progetto FICARRA_Contemporary Divan”.

Commenti