Accesso a Medicina, il Tour dei Diritti arriva in Sicilia: tappe a Catania e Palermo, ''illegittimità e anomalie'' del semestre filtro

  Accesso a Medicina, il Tour dei Diritti arriva in Sicilia: tappe a Catania e Palermo. Il Comitato Medicina Senza Filtri porta il dossier con tutte le ''illegittimità e anomalie'' del semestre filtro 15/01/2026 - “L’accesso a Medicina non può essere una lotteria né una selezione a geometria variabile”. È da questa constatazione che prosegue il  Tour dei Diritti , la mobilitazione nazionale promossa dal  Comitato Medicina Senza Filtri  – che riunisce  Studio Legale Leone-Fell & C., Radicali Italiani, Dispenso Academy, Associazione Acquirenti e Associazione Intesa Universitaria  – per denunciare pubblicamente le criticità e le illegittimità del nuovo sistema di accesso ai corsi di Medicina e Chirurgia. Dopo la prima tappa di Napoli, il Tour fa ora  tappa in Sicilia , con due appuntamenti consecutivi: Catania – 16 gennaio , ore  15:00 ,  Palazzo Biscari , via Museo Biscari, 10 Palermo – 17 gennaio , ore  15:00 ,  Astoria Pala...

EX RODRIQUEZ: VERTENZA INTERMARINE, TROVARE SOLUZIONI ALTERNATIVE ALLA PROCEDURA DI MOBILITÀ

Messina, 8 Luglio 2015 - In data 07.07.15 a Roma, davanti al Ministero dello Sviluppo Economico, si è svolto un Sit –In (organizzato dalle segreterie provinciali di FISMIC e UILM) dei lavoratori della Intermarine ex Rodriquez giunti numerosi da Messina per sostenere la difficile vertenza.
De Leo (Fismic) e Rizzo (Uilm) insieme alla RSU ed ai lavoratori, hanno contestato duramente la posizione aziendale che insiste nel voler procedere con il licenziamento (collocazione in mobilità ) di 31 lavoratori sui 65 in forza al cantiere navale – evidenziando che la posizione aziendale è inaccettabile, poiché non è credibile l’assestamento di un cantiere navale, che vuole rilanciare in attesa di nuove commesse, con i soli 34 lavoratori che resterebbero.

Le parti hanno deciso un nuovo aggiornamento dell’incontro al MISE in data 23 luglio p.v. richiedendo per il momento la sospensione della procedura di mobilità in attesa di ricercare soluzioni che possano scongiurare i licenziamenti anche con il supporto ministeriale e delle Istituzioni locali, per la ricerca di nuove commesse e la verifica sugli ammortizzatori sociali esistenti.
All’incontro, insieme alle segreterie Territoriali ed alla RSU di Fismic e Uilm, hanno partecipato le segreterie nazionali della Fismic ( Marco Roselli ) e della Uilm ( Mario Ghini) nonché in rappresentanza delle Istituzioni locali, il Vicesindaco di Messina ( Signorino ) il Pres. Dell’ Autorità Portuale ( De Simone ) ed un rappresentante della Regione Sicilia.

Commenti