Gioiosa Marea: «Le Pro Loco artefici del turismo sostenibile e di qualità», una rete di collaborazione tra le Associazioni Pro Loco

I l 1° Seminario di Studi «Le Pro Loco artefici del turismo sostenibile e di qualità», promosso dalla Pro Loco di Gioiosa Marea. Il seminario si è  avvalso della competente presenza del prof. Filippo Grasso, docente di  Scienze del turismo, della cultura e d'impresa  presso l'Università di Messina. Coinvolti, oltre alle Associazioni Pro Loco territoriali, i protagonisti della filiera turistica. Gioiosa Marea, 10 luglio 2025 -  Lo scorso 8 luglio 2025, presso il Circolo Roma di Gioiosa Marea si è svolto il 1° Seminario di Studi «Le Pro Loco artefici del turismo sostenibile e di qualità», promosso dalla Pro Loco di Gioiosa Marea con l'intento di creare una rete di collaborazione e sinergia tra le Associazioni Pro Loco aps di prossimità. Il seminario si è  avvalso della competente presenza del prof. Filippo Grasso, docente di Scienze del turismo, della cultura e d'impresa presso l'Università di Messina e riconosciuto esperto di turismo, che ha illustrato...

EX RODRIQUEZ: VERTENZA INTERMARINE, TROVARE SOLUZIONI ALTERNATIVE ALLA PROCEDURA DI MOBILITÀ

Messina, 8 Luglio 2015 - In data 07.07.15 a Roma, davanti al Ministero dello Sviluppo Economico, si è svolto un Sit –In (organizzato dalle segreterie provinciali di FISMIC e UILM) dei lavoratori della Intermarine ex Rodriquez giunti numerosi da Messina per sostenere la difficile vertenza.
De Leo (Fismic) e Rizzo (Uilm) insieme alla RSU ed ai lavoratori, hanno contestato duramente la posizione aziendale che insiste nel voler procedere con il licenziamento (collocazione in mobilità ) di 31 lavoratori sui 65 in forza al cantiere navale – evidenziando che la posizione aziendale è inaccettabile, poiché non è credibile l’assestamento di un cantiere navale, che vuole rilanciare in attesa di nuove commesse, con i soli 34 lavoratori che resterebbero.

Le parti hanno deciso un nuovo aggiornamento dell’incontro al MISE in data 23 luglio p.v. richiedendo per il momento la sospensione della procedura di mobilità in attesa di ricercare soluzioni che possano scongiurare i licenziamenti anche con il supporto ministeriale e delle Istituzioni locali, per la ricerca di nuove commesse e la verifica sugli ammortizzatori sociali esistenti.
All’incontro, insieme alle segreterie Territoriali ed alla RSU di Fismic e Uilm, hanno partecipato le segreterie nazionali della Fismic ( Marco Roselli ) e della Uilm ( Mario Ghini) nonché in rappresentanza delle Istituzioni locali, il Vicesindaco di Messina ( Signorino ) il Pres. Dell’ Autorità Portuale ( De Simone ) ed un rappresentante della Regione Sicilia.

Commenti