Senza dimora, la strage silenziosa: 414 morti nel 2025 in Italia, 17 in Sicilia

414 morti senza dimora nel 2025. In Sicilia 17. A gennaio il censimento. Quante sono le persone senza dimora?  Nel 2025 in Italia  hanno perso la vita in strada 414 persone senza dimora. Anche la Sicilia, con 17 decessi rilevati, è parte di questa strage silenziosa , che vede l’età media delle vittime fermarsi a soli 46,3 anni, oltre 35 anni in meno rispetto alla media nazionale. 9 genn 2026 - Ma quante sono in totale le persone senza dimora? Come vivono, quali le loro condizioni e le loro necessità?  A queste domande si proverà a rispondere con il censimento e la conta nazionali, previsti a fine mese nelle 14 città metropolitane, fra cui Palermo, Catania e Messina.  L'azione, promossa da Istat e coordinata da fio.PSD - Federazione italiana degli organismi per le persone senza dimora - è in programma il 26, 28 e 29 gennaio, con il supporto di migliaia di volontari in tutta Italia. Nelle tre città siciliane servono ancora volontari e volontarie , che previa una adegua...

GIOIOSA MAREA, LA 3^ SAGRA DELLA GRANITA DOMENICA 26 LUGLIO

23 luglio 2015 - Non sarà la solita sagra, ma un vero e proprio viaggio dentro uno dei prodotti più famosi e prelibati. La terza edizione della “Sagra della Granita” che si svolgerà a Gioiosa Marea domenica 26 luglio a partire dalle 19.30, sarà una festa dedicata alla freschezza ed alla bontà di una tradizione che resiste al tempo. In Piazza Mercato saranno allestiti stand espositivi in cui Bar e Pasticcerie del Comune faranno degustare le granite realizzate in modo rigorosamente artigianale. La manifestazione sarà animata dal gruppo musicale dei “Black and White”.

“Desideriamo dare continuità a quegli eventi che simboleggiano al meglio la storia e la cultura enogastronomica gioiosana. E la sagra della granita è uno di questi eventi che nel tempo è cresciuto nei numeri e nella qualità – commenta il Sindaco Eduardo Spinella. Tra l’altro questa manifestazione rappresenta un esempio di concreta sinergia tra diverse componenti della città. Oltre alla presenza fondamentale di bar e pasticcerie, infatti, è da sottolineare la collaborazione che si è instaurata con il Centro Commerciale Naturale “Vinciguerra D’Aragona” e la Consulta Giovanile. Vi aspettiamo a Gioiosa Marea il 26 luglio per una giornata all’insegna dell’allegria e della bontà”.

Commenti