Senza dimora, la strage silenziosa: 414 morti nel 2025 in Italia, 17 in Sicilia

414 morti senza dimora nel 2025. In Sicilia 17. A gennaio il censimento. Quante sono le persone senza dimora?  Nel 2025 in Italia  hanno perso la vita in strada 414 persone senza dimora. Anche la Sicilia, con 17 decessi rilevati, è parte di questa strage silenziosa , che vede l’età media delle vittime fermarsi a soli 46,3 anni, oltre 35 anni in meno rispetto alla media nazionale. 9 genn 2026 - Ma quante sono in totale le persone senza dimora? Come vivono, quali le loro condizioni e le loro necessità?  A queste domande si proverà a rispondere con il censimento e la conta nazionali, previsti a fine mese nelle 14 città metropolitane, fra cui Palermo, Catania e Messina.  L'azione, promossa da Istat e coordinata da fio.PSD - Federazione italiana degli organismi per le persone senza dimora - è in programma il 26, 28 e 29 gennaio, con il supporto di migliaia di volontari in tutta Italia. Nelle tre città siciliane servono ancora volontari e volontarie , che previa una adegua...

“MESSINA S’ILLUMINA AD ARTE”: FRA GRANDE SPETTACOLO E ARHITETTURE DI LUCI

Il 4 e il 5 settembre, per la prima volta assoluta nel Sud Italia, il Kernel Festival con una delle tecniche più innovative del momento reiventerà luoghi e monumenti. Come già accade nelle città più importanti ed evolute del mondo
Messina, 28/07/2015 - Immagini, colori e suoni che trasformano la città. Messina come New York, Berlino, Londra, Hong Kong e le città più grandi ed evolute del mondo. Il 4 e il 5 settembre approderà nello
Stretto il Kernel Festival. Un evento straordinario e innovativo che per la prima volta assoluta farà tappa nel Sud Italia, con spettacoli di audiovisual mapping, installazioni di luce e concerti dal vivo di artisti internazionali e giovani talenti italiani. Un festival diffuso in città che promuove la sperimentazione artistica, valorizzando i beni locali e i giovani talenti. L’audiovisual mapping è una tecnica di videoproiezione che lavora su ogni dettaglio di una struttura; il mapping ne reinventa la forma, attribuendole un nuovo significato e creando effetti altamente suggestivi e illusivi.
Tre le location interessate: Piazza Duomo, Area Fiera e Palazzo della Cultura.

La facciata del Duomo prenderà vita grazie ai "corti" 3D che professionisti affermati e giovani talenti hanno elaborato ad hoc sull'architettura disegnata da Antonio Baboccio da Piperno, fra la fine del XIV secolo e l’inizio del XV. Uno spettacolo di immagini, colori e suoni, coinvolgente e unico, che promette di trasportare gli spettatori in un viaggio creativo ad alto contenuto tecnologico.
La Fiera di Messina cambierà pelle attraverso un lungo percorso di installazioni di luci dinamiche. Un'innovativa interpretazione artistica accompagnata da suoni che si "muovono" in sincronia con i fasci di colore intorno ai visitatori. Ad arricchire l'area, le performance di ospiti nazionali e internazionali legati al mondo della musica elettronica più innovativa con DJset e concerti live.
Il Palazzo della Cultura (Palantonello) sarà sede, per entrambi i giorni, di incontri con gli artisti ospiti e workshop di avvicinamento alle tecniche presentate nell'ambito del Festival.

L'evento è organizzato dall'ATS composta da Comune di Messina (capofila), GTS Consulting Srl, Grafo Editor Srl, Europrogetti & Finanza Srl e Sud Dimensione Servizi Srl, in collaborazione con AreaOdeon, in occasione della rassegna sperimentale Ottoeventi per la costituzione di Arco, Centro di Competenza per lo sviluppo di servizi culturali e turistici nel campo dell’arte e dell’architettura contemporanea, finanziato dal PO-FESR 2007-2013.

Commenti