“Liberi di scegliere”, al Pagliarelli un incontro per dare un orizzonte a chi sconta una pena in carcere

Al carcere Pagliarelli incontro “Liberi di scegliere” con presidente commissione Antimafia Ars.  “Il carcere è un pezzo di città che non può essere abbandonato. Iniziative come queste servono a stimolare la voglia di cambiare in chi è 'dentro' facendolo sentire meno solo e dando una seconda possibilità”.   Palermo, 12 giugno - Dare un orizzonte di cambiamento a chi sconta una pena in carcere: è questo il senso dell'iniziativa “Liberi di scegliere”, ispirata alla legge approvata dall'Ars che aiuta il reinserimento di madri e minori lontano dai contesti mafiosi di provenienza, che possono così costruire un'alternativa a un destino già segnato.  All'incontro tra rappresentanti delle istituzioni e un centinaio di detenuti, previsto per lunedì 15 giugno alle ore 9.30 alla casa circondariale Pagliarelli, interverrà il presidente della commissione regionale Antimafia, Antonello Cracolici.  “Le carceri non possono essere luoghi di promozione dei 'valori' della c...

SCOPPOLA D’AMURI”, A GLIACA DI PIRAINO L’ORCHESTRA CON LA ‘S’ MAIUSCOLA

Gliaca di Piraino (Me), 08/07/2015 - Quella esse che si aggiunge a ‘coppola’ per farne una “scoppola d’amuri’ è la ‘S’ di Sicilia, quella che separa una terra benedetta da Dio dall’inferno dell’iconografia mafiosa e dalla sua pessima realtà. Così, con un artificio lessicale ‘Scoppola d’amuri’ diviene il mezzo identificativo di una esperienza che mancava ed ora non manca: un’orchesttra siciliana di ben 12 musicisti accomunati dalla passione per la musica e da un repertorio che ieri sera si è fatto materia prima nel bel teatro della Riviera del Sole di Gliaca di Piraino, a un passo dal mare tirreno e a pochissima distanza dalla torre a base quadrata delle Ciavole e da quella a base circolare di Piraino.

Un posto magnifico per un parterre di tutto rispetto, con una cavea gremita di appassionati di musica, giornalisti, turisti, amministratori locali e amici, molti amici per il ‘lancio sul mercato’, come avvenne a Piedigrotta alla fine dell'800, con Santa Lucia di Teodoro Cottrau (1849), considerata la prima canzone italiana, con cui si inaugurò la maniera oggi in voga per le case discografiche, di lanciare le novità discografiche sul mercato:

“Sul mare luccica l'astro d'argento. / Placida è l'onda; prospero è il vento. /
Venite all'agile barchetta mia! / Santa Lucia, Santa Lucia”.
Scoppola d’amuri” è il nome identificativo del gruppo-orchestra ma pure il titolo del cd che da ieri è in distribuzione nei negozi di dischi e sul web, una bella raccolta di brani siciliani del repertorio più conosciuto e cantato in tutto il mondo, da Ciuri Ciuri a Vitti ‘na Crozza, da Mokarta a Cu’ ti lu dissi da Malarazza a Lu pisci spada, da Mi votu e mi rivotu a Abballati abballati.
Un compilation ricca di originalità e nuove sonorità, per arrangiamenti inusitati e formule di riproposta interessanti, al passo coi tempi: un lavoro che piacerà a chi lo ascolta e al pubblico delle piazze nelle quali l’orchestra ‘Scoppola d’amuri’ si esibirà a partire da questa estate.
Spettacolo e cd sono stati presentati ieri sera, martedì 7 luglio, nel teatro-agorà della Riviera del Sole di Gliaca di Piraino. E' il nuovo progetto dell’Accademia “Music Art”, uno spettacolo della durata di circa 2 ore ad opera di un’orchestra di 12 musicisti, guidati da Sergio Camuti, responsabile del progetto. I brani eseguiti da “Scoppola d’amuri” sono arrangiati da Marretta, Gemino Calà, Giuseppe Faranda e Sergio Camuti. Voci ‘pensanti’ e trascinatori del gruppo sono i bravissimi Filippo Di Pietro, Liliana Passeri e Marika Famà.
Un repertorio collaudato e ‘sincero’ che si giova della memoria storica del patrimonio canzonettistico e musicale della Sicilia per esprimere un lavoro emancipato, contaminato dalle diverse esperienze del jazz e della musica classica, attraverso le varie esperienze personali e professionali di cui i musicisti sono portatori. Un repertorio siciliano di tutto rispetto, con la ‘s’ (di Sicilia) maiuscola.

m. m.

Commenti