Francesca Albanese, Relatrice Speciale ONU per i diritti umani: Acquedolci ospiterà l'incontro online

Acquedolci ospiterà l'incontro online con Francesca Albanese, Relatrice Speciale dell'ONU per i diritti umani nei territori palestinesi occupati da Israele.  16/06/2026 - L'iniziativa avverrà il 19 giugno, alla Casa delle culture su maxi-schermo, in collegamento con tutte le oltre 140 piazze italiane che hanno aderito. L'iniziativa partita da due comitati di Milano e Cagliari ha riscontrato l'interesse di molte realtà organizzate della solidarietà e nei movimenti per la Pace, tra le quali ACM e Anbamed. L'incontro inizierà puntuale alle 20.45 e l'intervento di Francesca Albanese avverrà alle 20:50, quindi, si raccomanda la puntualità. L'iniziativa avverrà alla Casa delle Culture,  indirizzo: via Vittorio Emanuele II, 3/5 . 98070 Acquedolci (ME) Data: venerdì 19 giugno 2026 ore 20:30 Ingresso gratuito. Grazie per l'attenzione e l'eventuale pubblicazione. Cordiali saluti Farid Adly

PATTI “SENTIERI DI MARE”, 8 E 9 AGOSTO A MARINA DI PATTI SPETTACOLI PER LA PROMOZIONE DELLE AREE DI PESCA DEL GOLFO DI PATTI

Dal 8 al 9 agosto 2015 a Marina di Patti “Sentieri di mare”, mostre, concerti e spettacoli per la promozione delle aree di pesca del Golfo di Patti e lo sviluppo sostenibile del suo territorio costiero
Patti (Me), 06/08/2015 - Dopo il successo dello scorso weekend a Furnari, Marina di Patti, all’interno del piazzale Alioto, ospiterà la manifestazione “Sentieri di mare”, due giorni di eventi, sabato 8 e domenica 9, organizzati per promuovere i comuni del Golfo di Patti e supportare l’omonimo Gruppo di Azione Costiera. Filo conduttore della manifestazione saranno il mare, la pesca e la marineria locale che serviranno da spunto per coinvolgere gli intervenuti in una serie di attività culturali, informative, ludiche, ricreative e di intrattenimento. “Sentieri di mare” è lo slogan associato a tutta la campagna di promozione del territorio che, grazie alla propria spiccata vocazione turistica, punta anche con queste iniziative a rafforzare le presenze, a migliorare l’accoglienza e potenziare la fruizione con una diversificazione dell’offerta.

A sostegno dell’intera manifestazione anche la rassegna “Onde Sonore” – Omaggio in musica al Golfo di Patti, che proporrà ogni giorno un Music Live Show con alcuni dei gruppi più rappresentativi del panorama regionale.

Domenica 9 agosto alle 22:30 ci saranno due premiazioni, una del concorso fotografico “I LIKE GOLFO DI PATTI”. I partecipanti hanno scattato una foto in un luogo del Golfo e l’hanno inviata, insieme ai propri dati, all’email comunicazione@iorganize.info. Tutte le foto saranno esposte all’interno della mostra itinerante e sono state pubblicate sulla fanpage di Facebook del GAC Golfo di Patti dove la foto vincitrice è quella che ha ricevuto il maggior numero di “mi piace”.
L’altra premiazione sarà a cura dell’associazione PFM che ha bandito, nell’ambito del progetto “Un Golfo d’Amare”, un Concorso dal tema “Il mare che vorrei”, campagna realizzata per la sensibilizzazione e l'educazione ambientale e alimentare in favore degli studenti, finalizzata a migliorare l'immagine dei prodotti della pesca ed a maturare il rispetto e la tutela delle risorse naturali marine e costiere.

Si comincerà sabato 8 agosto a Marina di Patti, all’interno del Piazzale Alioto, dove alle ore 19:00 inizieranno le attività e la fruizione della mostra, nonché, a partire dalle ore 20:30, un cooking show che avrà come protagonista assoluto il pescato del Golfo di Patti. A seguire, alle ore 22:00, il concerto live degli AMEGANA.

Domenica 9 agosto, sempre a Marina di Patti, alle ore 19:00 inizieranno le attività e la fruizione della mostra. Si continuerà, a partire dalle ore 22:00, con un talk show dal tema “Gli effetti positivi del Piano di Sviluppo Locale sul territorio del Golfo di Patti” condotto da Elisabetta Cinà. A seguire le premiazioni del concorso fotografico “I like Golfo di Patti” e del concorso “Il mare che vorrei”. Alle ore 23:00 il concerto live degli HALFCHICKEN.

Le iniziative hanno incluso anche un “RoadShow”, cioè un itinerario promo-informativo sulle attività del GAC Golfo di Patti, che ha toccato tutti i comuni del golfo distribuendo gadget, brochure e tanto altro. Il percorso si è concluso oggi con le tappe di Patti e Oliveri.

Commenti