Plastica, per saturazione degli stoccaggi rischiano di saltare raccolta differenziata e riciclo

PLASTICA, RISCHIO STOP ALLA DIFFERENZIATA IN SICILIA: ANTOCI PORTA IL CASO A BRUXELLES E CIMINNISI INTERROGA IL GOVERNO REGIONALE.  Antoci: “Basta scaricare sui Comuni e sui cittadini, serve una filiera nazionale che funzioni”.  Cimminisi: “Senza interventi immediati, la raccolta differenziata si blocca: la Regione dica cosa sta facendo”. Bruxelles, 1 dicembre 2025 - In Sicilia alcuni impianti di selezione avrebbero ridotto o sospeso il ritiro degli imballaggi in plastica per saturazione degli stoccaggi e per l’alto costo della plastica riciclata rispetto a quella vergine. Per far fronte a questa emergenza, in diverse aree si moltiplicano le ordinanze comunali che starebbero limitando la raccolta. Il quadro si inserisce in una criticità più ampia, segnata dalla disomogeneità della rete impiantistica tra Nord e Sud del Paese, dai trasferimenti verso altre regioni e dai maggiori costi per gli enti locali. Per questo l’eurodeputato Giuseppe Antoci ha depositato un’interrogazione ...

GALATI MAMERTINO: PREMIO ANTIMAFIA CARNEVALE CON UGO INTINI

Galati Mamertino (ME), 25 settembre 2015 - Si è svolta a Galati Mamertino (ME) la terza edizione del Premio antimafia “Salvatore Carnevale”, assegnato dalla Fondazione socialista antimafia “Carmelo Battaglia”. Sono stati premiati l’On. Ugo Intini, vice ministro degli Esteri nel 59° governo della Repubblica ed ex direttore dell’Avanti!, la Prof.ssa Sara Gentile, docente dell’Università degli Studi di Catania, il presidente onorario del Fronte Nazionale Siciliano ed esponente sicilianista di sinistra, Giuseppe Scianò, e l’On. Paolo Piccione, presidente dell’Assemblea regionale siciliana nella XI legislatura. Durante la cerimonia, sono stati consegnati anche due premi alla memoria, ai familiari dell’On. Aldino Sardo Infirri, ex vice presidente socialista della Regione Siciliana, e dell’On. Giuseppe Sapienza, deputato regionale del Psi nella prima legislatura siciliana.

Ha presieduto il Prof. Avv. Antonio Matasso, presidente della Fondazione socialista antimafia “Carmelo Battaglia”, con la presenza dell’On. Turi Lombardo, più volte assessore regionale, del sindaco di Galati Mamertino, Dott. Bruno Natale, e del presidente del Consiglio comunale, Dr. Gaetano Emanuele. In apertura è stato proiettato un videomessaggio dell’ex ministro e vice segretario del Psi, On. Valdo Spini. Durante l’iniziativa è stato presentato anche il libro di Ugo Intini “Avanti! Un giornale, un’epoca”, dedicato allo storia dell’ultracentenario quotidiano socialista..


Commenti