Niscemi non è in cartografia geologica, una radiografia del territorio

Niscemi  non in cartografia geologica.   L’Italia ha una Cartografia Geologica moderna ferma al 50%.  La Carta è ferma perchè non ci sono mai coperture finanziarie stabili e continue. L’Italia è dotata di una vecchia Cartografia Geologica addirittura su scala da 1:100.000. Niscemi   non rientra in questa Cartografia Geologica che va completata. Dunque il 50% del territorio nazionale è ancora privo di una Cartografia Geologica Moderna. 30/01/2026 -  Rodolfo Carosi   – Docente Dipartimento Scienze della Terra – Università di Torino e Presidente della Società Geologica Italiana: " In Italia alcune delle zone critiche importanti non sono coperte dalla Cartografia Geologica alla scala  1:50.000, che è come la radiografia del corpo umano. Questo significa che queste aree non sono sufficientemente coperte da una conoscenza geologica approfondita. La Carta è ferma perchè non ci sono mai coperture finanziarie stabili e continue, permanenti ed annuali. L’It...

MALTEMPO A GIARDINI-NAXOS E ALTAVILLA, CHIUSA LA SS 113 PER FRANA POI RIAPERTA

Riaperta al traffico la strada statale 113 ‘Settentrionale Sicula’. Permangono rallentamenti. La strada era stata chiusa dal km 38,000 l km 48,000, tra i comuni di Giardini, Taormina, Mazzeo, Letojanni, S. Alessio, in provincia di Messina a causa di una serie di smottamenti. Il traffico sull’autostrada A18 CT/ME deviato allo svincolo di Giardini e lo svincolo di Roccalumera.

Messina, 9 settembre 2015 - Provvisoriamente chiuso un tratto della strada statale 114 ‘Orientale Sicula’, in località Letojanni in provincia di Messina, a causa di una frana dovuta al maltempo. Chiusa la strada statale 113 ‘Settentrionale Sicula’ a causa di un allagamento dal km 238,300 al km 238,800 in località Altavilla Milicia. Anas comunica che sulla strada statale 114 ‘Orientale Sicula’ è provvisoriamente chiuso il tratto dal km 46,000 al km 47,000 nel territorio comunale di Letojanni, in provincia di Messina, a causa di una frana dovuta alle intense precipitazioni in corso nella regione. Il traffico è deviato sulla viabilità secondaria con indicazioni in loco.

Sul tratto è presente il personale Anas al fine di eseguire i rilievi del caso e predisporre gli interventi necessari a ripristinare la circolazione nel più breve tempo possibile.

Inoltre sulla strada statale 113 ‘Settentrionale Sicula’ in località Altavilla Milicia (PA), a causa di un allagamento, è stato provvisoriamente chiuso il tratto dal km 238,300 al km 238,800 in entrambe le direzioni. Le deviazioni, anche in questo caso, sono segnalate in loco dal personale Anas.








Commenti