Niscemi interviene Sigea: atti di compravendita di un immobile, è il colpo nella pistola della “roulette russa”

Niscemi interviene Sigea.  La Società Italiana di Geologia Ambientale propone che gli atti di compravendita di un immobile contengano anche il certificato che descriva i pericoli geologici riguardanti le aree interessate.  "In Italia oggi la popolazione a rischio frane è 1.284.960 e a rischio alluvioni è 6.818.375; gli edifici rispettivamente 742.192 e 1.549.759; le imprese rispettivamente 74.974 e 642.979.  Questi sono i numeri che l’ISPRA raccoglie dall’ISTAT e dalle Autorità di Bacino".    31/01/2026 - "Nessuna delle famiglie che stanno vivendo il drammatico disagio a Niscemi, e quelle che saranno coinvolte nei prossimi mesi, avrebbe investito tutti i propri risparmi per la cosa che tutti riteniamo il rifugio economico, materiale e sociale per eccellenza, la propria casa, sapendo che un giorno una frana l’avrebbe distrutta. Nessuna delle famiglie sfollate, avrebbe con ogni probabilità investito tutti i propri risparmi per la casa sapendo che un giorno una fra...

MONFORTE SAN GIORGIO: CACHALDORA E MESSINA CITTA' METROPOLITANA A EXPO2015

Cachaldora a Expo 2015: il racconto della Città Metropolitana di Messina e dei suoi Comuni attraverso le opere dell’artista Spagnolo
Monforte San Giorgio (Me) , 21/09/2015 – Si rinnovano i rapporti di stima, amicizia e collaborazione tra l’artista Galiziano Cachaldora e Monforte San Giorgio; anzi si ampliano e si estendono a tutti i Comuni della Città Metropolitana. È infatti l'artista Galiziano ad aver rappresentato, attraverso la sua fantasia e il suo stile apprezzati in tutto il mondo, le cartoline promozionali di “Messina Città Metropolitana a EXPO 2015”. Cachaldora, che ha riscosso l’entusiastico plauso di tutti i partecipanti all’iniziativa, ha già all’attivo una proficua collaborazione con il Comune di Monforte San Giorgio. Egli stesso ha voluto donare in modo del tutto gratuito i bozzetti e le stampe, trasformate poi in cartoline promozionali della Città Metropolitana di Messina e dei suoi Comuni, che, ormai da diverse settimane, sono in distribuzione all’interno dell’area espositiva Milanese.

Un’occasione irripetibile per promuovere il Nostro territorio e la Nostra identità storica e culturale all’interno di un palcoscenico unico, vale a dire EXPO 2015. Una sinergia ed una unione di intenti che si ripete anche attraverso azioni condivise di questo genere quella instauratasi tra Messina ed i Comuni della area Metropolitana. Territori diversi, Comuni diversi ma accomunati da un’unica Storia, un’unica Identità, un’unica Città: Messina. Costruire, finalmente, un sistema che fa rete, che coopera e che sa disegnare in maniera condivisa un nuovo modello di sviluppo integrato e sinergico, questa la missione di Messina Città Metropolitana .

Il Sindaco e l’Amministrazione Comunale di Monforte San Giorgio, intendono ringraziare Cachaldora per il legame che, giorno dopo giorno, va consolidandosi tra la Nostra Comunità ed uno degli artisti emergenti più apprezzati in Europa, ma non solo. Mettendo la Sua arte gratuitamente a disposizione di Monforte San Giorgio e dell'intera Città Metropolitana di Messina, un contributo unico per valorizzare e promuovere la Nostra Identità, la Nostra Storia, il Nostro Territorio in tutto il mondo.

Commenti