Plastica, per saturazione degli stoccaggi rischiano di saltare raccolta differenziata e riciclo

PLASTICA, RISCHIO STOP ALLA DIFFERENZIATA IN SICILIA: ANTOCI PORTA IL CASO A BRUXELLES E CIMINNISI INTERROGA IL GOVERNO REGIONALE.  Antoci: “Basta scaricare sui Comuni e sui cittadini, serve una filiera nazionale che funzioni”.  Cimminisi: “Senza interventi immediati, la raccolta differenziata si blocca: la Regione dica cosa sta facendo”. Bruxelles, 1 dicembre 2025 - In Sicilia alcuni impianti di selezione avrebbero ridotto o sospeso il ritiro degli imballaggi in plastica per saturazione degli stoccaggi e per l’alto costo della plastica riciclata rispetto a quella vergine. Per far fronte a questa emergenza, in diverse aree si moltiplicano le ordinanze comunali che starebbero limitando la raccolta. Il quadro si inserisce in una criticità più ampia, segnata dalla disomogeneità della rete impiantistica tra Nord e Sud del Paese, dai trasferimenti verso altre regioni e dai maggiori costi per gli enti locali. Per questo l’eurodeputato Giuseppe Antoci ha depositato un’interrogazione ...

PALLAVOLO FEMMINILE: LA MEDIA ZIRILLI DI MILAZZO VINCE I CAMPIONATI REGIONALI E VOLA A CESENATICO PER LE NAZIONALI

24/09/2015 - Grande successo per la squadra di pallavolo femminile della scuola media Zirilli di Milazzo, laureatasi campione regionale. Le 11 ragazze allenate dal prof. Maurizio Torre, alle quali dovrà adesso aggiungersi la dodicesima, hanno infatti sbaragliato tutte le avversarie aggiudicandosi il titolo di campionesse regionali di pallavolo. Per loro adesso una nuova sfida, la finale nazionale che si svolgerà tra Cesenatico e Cervia dal 5 al 9 ottobre. Orgogliosa delle sue atlete la dirigente , prof. Licia D’Alì.

La città di Milazzo si riconferma un importante vivaio di pallavoliste. E’ infatti il quarto anno consecutivo che il titolo regionale va a scuole della città del Capo. Per tre anni è stata la scuola secondaria di primo grado “Luigi Rizzo” a superare le selezioni regionali per i Campionati studenteschi di Pallavolo. E quest’anno la grande impresa della Zirilli.
Alle neo campionesse regionali Rachele Frucella, Valeria Napolitano, Giulia Formica, Alice Maccotta, Stefania Fleres, Paola Mancuso, Alessia Vitale, Claudia Cultrera, Angelica Pirri, Simona Napoli e Giulia Bevacqua un in bocca al lupo per la nuova avventura.

Commenti