Plastica, per saturazione degli stoccaggi rischiano di saltare raccolta differenziata e riciclo

PLASTICA, RISCHIO STOP ALLA DIFFERENZIATA IN SICILIA: ANTOCI PORTA IL CASO A BRUXELLES E CIMINNISI INTERROGA IL GOVERNO REGIONALE.  Antoci: “Basta scaricare sui Comuni e sui cittadini, serve una filiera nazionale che funzioni”.  Cimminisi: “Senza interventi immediati, la raccolta differenziata si blocca: la Regione dica cosa sta facendo”. Bruxelles, 1 dicembre 2025 - In Sicilia alcuni impianti di selezione avrebbero ridotto o sospeso il ritiro degli imballaggi in plastica per saturazione degli stoccaggi e per l’alto costo della plastica riciclata rispetto a quella vergine. Per far fronte a questa emergenza, in diverse aree si moltiplicano le ordinanze comunali che starebbero limitando la raccolta. Il quadro si inserisce in una criticità più ampia, segnata dalla disomogeneità della rete impiantistica tra Nord e Sud del Paese, dai trasferimenti verso altre regioni e dai maggiori costi per gli enti locali. Per questo l’eurodeputato Giuseppe Antoci ha depositato un’interrogazione ...

PUNTO NASCITA S. STEFANO QUISQUINA: NO ALLA SOPPRESSIONE, OGGI RIUNIONE AL SENATO

Sciacca, 22 settembre 2015 - Oggi presso gli uffici del Senato
della Repubblica si è svolto un incontro voluto dal senatore Giuseppe Marinello a cui hanno partecipato i deputati Nino Bosco, Angelo Capodicasa e Maria Iacono, il capo di gabinetto del Ministero della salute dott. Tinè e una delegazione della zona della Quisquina, guidati dal sindaco Francesco Cacciatore di S. Stefano Quisquina, il sindaco di Alessandria della Rocca Alfonso Frisco, l'assessore Milko Cinà del comune di Bivona, rappresentanti del comune di Cianciana e della clinica Attardi di S. Stefano Quisquina.

Presente anche il dottor Renato Botti, direttore regionale per la programmazione sanitaria. Nel corso dell'incontro sono state esaminate le problematiche derivanti dalla chiusura del punto nascita di S. Stefano Quisquina, sono state ribadite le condizioni peculiari dell'area del quisquinese e delle aree interne che gravitano sulla clinica Attardi, con particolare rilievo alla viabilità che versa in disastrose condizioni e che soprattutto nei mesi invernali porta un vasto hinterland della Sicilia in una condizione di sostanziale isolamento.

Questo, unitamente ad altre valutazioni, fanno parte di documentazione che è stata presentata al Ministero della salute e che sarà rappresentata all'assessore regionale Baldo Gucciardi. La deputazione nazionale si è fatta carico di un imminente incontro proprio con Gucciardi anche al fine di scongiurare la soppressione dei servizi ostetrico-ginecologico previsto entro il 30 settembre.

Commenti