Vendita AGI, Antoci: “Operazione priva di trasparenza. Si applichi il Media Freedom Act”

Vendita AGI, Antoci (Capolista M5S Collegio “Isole”): “Operazione priva di trasparenza. Si applichi il Media Freedom Act”. Nota Stampa di Giuseppe Antoci, candidato capolista circoscrizione “Isole” alle elezioni europee col MoVimento Cinque Stelle 4 mag 2024 - "Lascia sgomenti la decisione di ENI, azienda partecipata dello stato, di trattare la cessione dell'agenzia di stampa AGI con il parlamentare leghista Angelucci. Un'operazione "folle", come giustamente definita da Giuseppe Conte. Altrettanto allarmante è il fatto che la vendita si stia realizzando mediante una trattativa privata in assenza di un bando di gara a tutela della trasparenza dell'operazione. Bisogna arginare condotte come queste applicando il "Media Freedom Act", legge europea per la libertà dei media tesa a proteggere i giornalisti e i media dell'UE da ingerenze politiche o economiche e ad evitare la concentrazione dei media sotto il controllo politico (come nel caso di Angeluc

VIADOTTO HIMERA A19, ANAS SU CANCELLERI (M5S): “IL PROGETTO PREVEDE CHE SIA UTILIZZATO COME VIABILITÀ DI CANTIERE”

“Il progetto di demolizione prevede che il viadotto Himera sia utilizzato come viabilità di cantiere. Le tre imprese utilizzano la carreggiata in direzione Palermo per il passaggio dei mezzi d’opera e per le attività di demolizione. Sulla carreggiata in direzione Catania, a monte e a valle del tratto crollato, i mezzi delle imprese accedono in quanto l’area è come da progetto destinata allo stoccaggio del materiale necessario alle lavorazioni e per smaltire quello proveniente dalle demolizioni. Inoltre il passaggio periodico dei mezzi d’opera non è affatto paragonabile ad un transito h24 di mezzi pesanti

Roma, 2 settembre 2015 - In merito alle notizie diffuse oggi sulle agenzie di stampa e al filmato realizzato in questi giorni dal deputato regionale del M5S, Giancarlo Cancelleri che mostra un camion in marcia sul viadotto Himera, Anas precisa quanto segue:
“Il progetto di demolizione prevede che il viadotto Himera sia utilizzato come viabilità di cantiere. Le tre imprese utilizzano la carreggiata in direzione Palermo per il passaggio dei mezzi d’opera e per le attività di demolizione. Sulla carreggiata in direzione Catania, a monte e a valle del tratto crollato, i mezzi delle imprese accedono in quanto l’area è come da progetto destinata allo stoccaggio del materiale necessario alle lavorazioni e per smaltire quello proveniente dalle demolizioni. Inoltre il passaggio periodico dei mezzi d’opera non è affatto paragonabile ad un transito h24 di mezzi pesanti e veicoli leggeri.
Con il prossimo avvio delle operazioni di demolizione del viadotto (in direzione Catania) per l’intera area continuerà il costante monitoraggio da parte dei responsabili delle imprese e di Anas, secondo le previste norme di sicurezza.
Si precisa infine che il viadotto è monitorato in continuo per valutarne gli spostamenti anche sotto carico, sia per la sicurezza dei lavoratori, sia per iniziare a studiare gli effetti, sul viadotto stesso, dell'appoggio del viadotto da demolire”.
__________________________
Anas comunica che dalle ore 9:00 di lunedì 7 settembre e fino alle 18:00 di venerdì 9 ottobre 2015, saranno attive alcune limitazioni sulla Tangenziale Ovest di Catania tra il km 19,300 e il km 19,560, in entrambi i sensi di marcia.
Nel dettaglio rimarrà chiusa la corsia di emergenza dal km 19,300 al km 19,370 in direzione Siracusa e dal km 19,440 al km 19,560 in direzione Messina. Sarà inoltre precluso l’utilizzo della piazzola di sosta al km 19,500 sulla carreggiata in direzione Messina.
Il provvedimento si rende necessario per consentire i lavori di manutenzione delle scarpate.

Anas raccomanda agli automobilisti prudenza nella guida e ricorda che l`evoluzione della situazione del traffico in tempo reale è consultabile sul sito web oppure su tutti gli smartphone e i tablet, grazie all`applicazione `VAI Anas Plus`, disponibile gratuitamente in “App store” e in “Play store”. Gli utenti hanno poi a disposizione il numero 841-148 ‘Pronto Anas’ per informazioni sull’intera rete Anas.



Commenti