Capizzi, studente modello di 16 anni ucciso in piazza da un ventenne armato di pistola

Uno studente di 16 anni,  Giuseppe Di Dio, è stato ucciso sabato 1° novembre a Capizzi, piccolo comune dei Nebrodi in provincia di Messina, mentre un suo amico è rimasto ferito nella sparatoria. Fermate tre persone.  Giuseppe Di Dio frequentava la terza classe  dell'istituto alberghiero di Troina (Enna) e sarebbe stato attinto per errore dai colpi mortali esplosi da  Giacomo Frasconà Filaro , il 20.enne presunto assassino . 3 nov 2025 - Giuseppe Di Dio, 16 anni, e i suoi amici si trovavano  davanti a un bar di via Roma, a Capizzi, quando da un'automobile sarebbero scese tre persone, una delle quali avrebbe esploso i colpi di arma da fuoco che hanno attinto mortalmente il sedicenne, ferendo un altro giovane di 22 anni.  Si tratta di  Antonio Frasconà Filaro , 48 anni, e dei figli Mario, 18 anni, e Giacomo, 20 anni. Quest'ultimo, armato di pistola avrebbe fatto fuoco sulle persone presenti all'esterno del  bar di via Roma, a Capizzi, uccidendo ...

FILARMONICA DI MESSINA, UNA NUOVA E VARIEGATA STAGIONE CONCERTISTICA È ALLE PORTE

Una nuova e variegata Stagione Concertistica dell’Accademia Filarmonica di Messina e dell’Associazione musicale Bellini è alle porte. I due enti culturali invitano sabato 10 ottobre alle 10:30, al PalaAntonello pianoterra, alla conferenza stampa di presentazione del cartellone 2015-16 che avrà in serbo interessanti sorprese per tutti i suoi abbonati. Agevolazioni incrociate per l’ingresso tra l’abbonamento del Vittorio e quello unificato dell’Accademia Filarmonica-Bellini. Tra gli ingaggi di quest’annata, spiccano il violinista internazionale Uto Ughi e la celebre pianista 28enne Gloria Campaner

Messina, 8 ottobre 2015 - L’apertura della nuova e variegata Stagione Concertistica dell’Accademia Filarmonica di Messina e dell’Associazione musicale Bellini offrirà nuove interessanti sorprese, a partire dal 18 ottobre al Palacultura “Antonello”. I due enti culturali organizzano sabato 10 ottobre alle 10:30, al PalaAntonello pianoterra (sala 70), la conferenza stampa di presentazione del cartellone 2015-16 per illustrare i grandi nomi che onorano le scene del territorio. Tra i nomi di punta, spiccano il violinista internazionale Uto Ughi che suonerà con il pianista Andrea Bacchetti il 4 dicembre al Palacultura e la già celebre pianista 28enne Gloria Campaner che sarà accompagnata da Anna Tifu al violino per la serata inaugurale del 18 ottobre alle 18, PalaAntonello.

Ma ci sarà spazio per affreschi di cinema per esempio con i Chroma Ensemble per “Note da Oscar 2”, il cinema celebrato dalla musica per immagini il 21 febbraio sempre all’Auditorium di Viale Boccetta. E ancora il musical in prosa con tango e musica dedicato a Evita Peron sabato 16 aprile. Le sonorità classiche si alterneranno al jazz e alla letteratura, senza dimenticare i giovani talenti della sezione “Giovedì musicali” che si svolgeranno alla sala Sinopoli del “Vittorio Emanuele”, a partire dal 26 novembre fino al 14 aprile.
.
Gli abbonati/amici degli Enti morali potranno usufruire di agevolazioni notevoli sul biglietto di ingresso anche nella Stagione di prosa e musica del Vittorio e viceversa con un sistema incrociato. Curiosità artistiche ed economiche verranno svelate in conferenza stampa sabato 10 ottobre mattina, al Palacultura.

Commenti