Niscemi non è in cartografia geologica, una radiografia del territorio

Niscemi  non in cartografia geologica.   L’Italia ha una Cartografia Geologica moderna ferma al 50%.  La Carta è ferma perchè non ci sono mai coperture finanziarie stabili e continue. L’Italia è dotata di una vecchia Cartografia Geologica addirittura su scala da 1:100.000. Niscemi   non rientra in questa Cartografia Geologica che va completata. Dunque il 50% del territorio nazionale è ancora privo di una Cartografia Geologica Moderna. 30/01/2026 -  Rodolfo Carosi   – Docente Dipartimento Scienze della Terra – Università di Torino e Presidente della Società Geologica Italiana: " In Italia alcune delle zone critiche importanti non sono coperte dalla Cartografia Geologica alla scala  1:50.000, che è come la radiografia del corpo umano. Questo significa che queste aree non sono sufficientemente coperte da una conoscenza geologica approfondita. La Carta è ferma perchè non ci sono mai coperture finanziarie stabili e continue, permanenti ed annuali. L’It...

KARTING A MILAZZO: 10 E 11 OTTOBRE IL MEMORIAL MAZZÙ

Milazzo, 05/10/2015 – Oggi, lunedì 5 ottobre alle 11,30, nella sala giunta sarà presentato “2° Memorial Massimo Mazzù” di Karting in programma sabato 10 e domenica 11 ottobre nel centro cittadino e valido per il Trofeo Regionale di Coppa Sicilia “Città di Milazzo”. La gara, voluta dal responsabile dell’organizzazione Filippo Gitto con la collaborazione di Armando Bertè, rientra in un progetto che ha lo scopo di promuovere importanti manifestazioni sportive in grado di creare un indotto turistico per tutte le attività commerciali milazzesi. Come affermato dallo stesso organizzatore: «Il circuito cittadino è stato ricavato nel cuore della città ed è stato ideato per dare evidenza allo spettacolo proposto dai Go-Kart professionisti provenienti da tutta la Sicilia.

L’obiettivo è istituzionalizzare il circuito cittadino milazzese. Un’esperienza importante che ci consentirà di misurare con la capacità di proporci, sotto l’attenta valutazione dei tecnici federali, nell’ottica futura. Una scommessa a cui noi crediamo moltissimo. Soprattutto perché la nostra città ha grande fame di ospitare eventi di alto livello». La manifestazione, organizzata in collaborazione con l’amministrazione comunale, ha in programma anche uno spettacolo musicale che si svolgerà sabato sera in occasione della presentazione della carovana dei Kart.

Commenti