Divario digitale dal Mezzogiorno alla Sicilia, un ostacolo strutturale allo sviluppo economico e sociale

  DIVARIO DIGITALE: SICILIA INDIETRO ANTOCI APRE IL CASO A BRUXELLES. Antoci: “Senza interventi concreti, Sicilia e Mezzogiorno rischiano di restare indietro anche nell’istruzione digitale.” Strasburgo, 29 aprile 2026 – Il persistente divario digitale tra le regioni italiane, con particolare riferimento al Mezzogiorno e alla Sicilia, continua a rappresentare un ostacolo strutturale allo sviluppo economico e sociale, incidendo in modo diretto anche sul sistema scolastico e sulle opportunità delle nuove generazioni. Per questo l’europarlamentare del Movimento 5 Stelle Giuseppe Antoci ha presentato un’interrogazione alla Commissione europea, chiedendo una valutazione aggiornata del fenomeno e misure concrete per ridurre le disuguaglianze territoriali nell’accesso alle tecnologie digitali e all’istruzione. “Secondo i dati più recenti – dichiara Antoci – l’Italia è ancora lontana dagli obiettivi europei sulle competenze digitali di base. Una situazione che diventa ancora più critica nel...

MICHELE ORIFICI CANDIDATO ALLA PRESIDENZA DEL CONSIGLIO NAZIONALE DEI GEOLOGI


07/10/2015 - Il Presidente del Parco dei Nebrodi e di Federparchi Sicilia Giuseppe Antoci esprime il suo personale in bocca al lupo a Michele Orifici, siciliano e uomo dei Nebrodi, candidato alla Presidenza del Consiglio Nazionale dei Geologi.
“La Sicilia, commenta Giuseppe Antoci, ha di nuovo la possibilità, dopo la decisione del Presidente Graziano di non ricandidarsi, di riavere un siciliano a capo dei geologi Italiani; una persona seria che rappresenta, con il lavoro svolto in questi anni nella qualità di Coordinatore della Commissione di Protezione Civile del Consiglio Nazionale dei Geologi, un ottimo modello di rettitudine, di legalità, ma anche e soprattutto un attaccamento alla professione che esercita.”
Un impegno che lo ha visto parte attiva, con molti altri geologi della provincia di Messina, all’indomani dell’emergenza di Giampilieri nel 2009, proseguito con le diverse emergenze idrogeologiche che hanno interessato il territorio provinciale ed in particolare quello dei Nebrodi.
Ed è proprio l’attività di presidio territoriale idrogeologico testata sui Nebrodi che è divenuta esempio per gli altri Ordini dei Geologi sparsi sul territorio nazionale.

In ultimo va ricordato l’impegno profuso da Orifici, insieme all’Ordine regionale dei Geologi di Sicilia, nell’istituzione proprio sui Nebrodi del Centro Studi Rischi Geomorfologici dei Nebrodi, con lo scopo di promuovere una cultura della prevenzione, e avviare un processo che porti il cittadino ad acquisire un ruolo attivo nella riduzione dei georischi.

“Spero con tutto il cuore, conclude Giuseppe Antoci, di poter festeggiare il prossimo Presidente Nazione insieme a tutti i Nebrodi e soprattutto dei Nebrodi”.

Commenti