Vendita AGI, Antoci: “Operazione priva di trasparenza. Si applichi il Media Freedom Act”

Vendita AGI, Antoci (Capolista M5S Collegio “Isole”): “Operazione priva di trasparenza. Si applichi il Media Freedom Act”. Nota Stampa di Giuseppe Antoci, candidato capolista circoscrizione “Isole” alle elezioni europee col MoVimento Cinque Stelle 4 mag 2024 - "Lascia sgomenti la decisione di ENI, azienda partecipata dello stato, di trattare la cessione dell'agenzia di stampa AGI con il parlamentare leghista Angelucci. Un'operazione "folle", come giustamente definita da Giuseppe Conte. Altrettanto allarmante è il fatto che la vendita si stia realizzando mediante una trattativa privata in assenza di un bando di gara a tutela della trasparenza dell'operazione. Bisogna arginare condotte come queste applicando il "Media Freedom Act", legge europea per la libertà dei media tesa a proteggere i giornalisti e i media dell'UE da ingerenze politiche o economiche e ad evitare la concentrazione dei media sotto il controllo politico (come nel caso di Angeluc

MICHELE ORIFICI CANDIDATO ALLA PRESIDENZA DEL CONSIGLIO NAZIONALE DEI GEOLOGI


07/10/2015 - Il Presidente del Parco dei Nebrodi e di Federparchi Sicilia Giuseppe Antoci esprime il suo personale in bocca al lupo a Michele Orifici, siciliano e uomo dei Nebrodi, candidato alla Presidenza del Consiglio Nazionale dei Geologi.
“La Sicilia, commenta Giuseppe Antoci, ha di nuovo la possibilità, dopo la decisione del Presidente Graziano di non ricandidarsi, di riavere un siciliano a capo dei geologi Italiani; una persona seria che rappresenta, con il lavoro svolto in questi anni nella qualità di Coordinatore della Commissione di Protezione Civile del Consiglio Nazionale dei Geologi, un ottimo modello di rettitudine, di legalità, ma anche e soprattutto un attaccamento alla professione che esercita.”
Un impegno che lo ha visto parte attiva, con molti altri geologi della provincia di Messina, all’indomani dell’emergenza di Giampilieri nel 2009, proseguito con le diverse emergenze idrogeologiche che hanno interessato il territorio provinciale ed in particolare quello dei Nebrodi.
Ed è proprio l’attività di presidio territoriale idrogeologico testata sui Nebrodi che è divenuta esempio per gli altri Ordini dei Geologi sparsi sul territorio nazionale.

In ultimo va ricordato l’impegno profuso da Orifici, insieme all’Ordine regionale dei Geologi di Sicilia, nell’istituzione proprio sui Nebrodi del Centro Studi Rischi Geomorfologici dei Nebrodi, con lo scopo di promuovere una cultura della prevenzione, e avviare un processo che porti il cittadino ad acquisire un ruolo attivo nella riduzione dei georischi.

“Spero con tutto il cuore, conclude Giuseppe Antoci, di poter festeggiare il prossimo Presidente Nazione insieme a tutti i Nebrodi e soprattutto dei Nebrodi”.

Commenti