Plastica, per saturazione degli stoccaggi rischiano di saltare raccolta differenziata e riciclo

PLASTICA, RISCHIO STOP ALLA DIFFERENZIATA IN SICILIA: ANTOCI PORTA IL CASO A BRUXELLES E CIMINNISI INTERROGA IL GOVERNO REGIONALE.  Antoci: “Basta scaricare sui Comuni e sui cittadini, serve una filiera nazionale che funzioni”.  Cimminisi: “Senza interventi immediati, la raccolta differenziata si blocca: la Regione dica cosa sta facendo”. Bruxelles, 1 dicembre 2025 - In Sicilia alcuni impianti di selezione avrebbero ridotto o sospeso il ritiro degli imballaggi in plastica per saturazione degli stoccaggi e per l’alto costo della plastica riciclata rispetto a quella vergine. Per far fronte a questa emergenza, in diverse aree si moltiplicano le ordinanze comunali che starebbero limitando la raccolta. Il quadro si inserisce in una criticità più ampia, segnata dalla disomogeneità della rete impiantistica tra Nord e Sud del Paese, dai trasferimenti verso altre regioni e dai maggiori costi per gli enti locali. Per questo l’eurodeputato Giuseppe Antoci ha depositato un’interrogazione ...

MILAZZO: RICOGNIZIONE DANNI ALLUVIONE, CRACOLICI (PD) SUI LUOGHI DEL DISASTRO

16/10/2015 - Il Servizio Regionale di Protezione Civile per la Provincia di Messina ha fatto pervenire al Comune, in occasione dell’evento alluvionale che ha colpito in territorio il 10 ottobre scorso le schede per la “ricognizione del fabbisogno per il ripristino del patrimonio edilizio urbano” (scheda B) e di “ricognizione dei danno subiti dalle attività economiche e produttive” (scheda C), allegate al presente avviso. Le schede, debitamente compilate, dovranno essere trasmesse al 4° Settore Ambiente, Territorio e Lavori Pubblici – 5° Servizio Protezione Civile del Comune.

Domani - sabato 17 ottobre - il presidente del gruppo PD all’Ars Antonello Cracolici, insieme con i deputati regionali Dem della provincia di Messina, sarà a Milazzo e Letojanni per incontrare i sindaci e gli amministratori locali della zona.
Nella città del Capo la delegazione di parlamentari arriverà alle 15,30 e sarà ricevuta a palazzo dell’Aquila dal sindaco Giovanni Formica. Poi l’ulteriore incontro nella riviera jonica.
“Saremo lì per ascoltare la voce dei territori e le loro proposte in merito alle emergenze che stanno mettendo in ginocchio quelle zone, ad iniziare dai problemi legati al maltempo, alla viabilità ed agli effetti di un dissesto idrogeologico che si manifesta ogni giorno di più nella sua gravità” – afferma l’on. Cracolici ¬ e durante gli incontri con gli amministratori e i cittadini decideremo le iniziative da assumere a livello parlamentare e nei confronti del governo regionale per andare incontro alle esigenze della popolazione”.





Commenti