Plastica, per saturazione degli stoccaggi rischiano di saltare raccolta differenziata e riciclo

PLASTICA, RISCHIO STOP ALLA DIFFERENZIATA IN SICILIA: ANTOCI PORTA IL CASO A BRUXELLES E CIMINNISI INTERROGA IL GOVERNO REGIONALE.  Antoci: “Basta scaricare sui Comuni e sui cittadini, serve una filiera nazionale che funzioni”.  Cimminisi: “Senza interventi immediati, la raccolta differenziata si blocca: la Regione dica cosa sta facendo”. Bruxelles, 1 dicembre 2025 - In Sicilia alcuni impianti di selezione avrebbero ridotto o sospeso il ritiro degli imballaggi in plastica per saturazione degli stoccaggi e per l’alto costo della plastica riciclata rispetto a quella vergine. Per far fronte a questa emergenza, in diverse aree si moltiplicano le ordinanze comunali che starebbero limitando la raccolta. Il quadro si inserisce in una criticità più ampia, segnata dalla disomogeneità della rete impiantistica tra Nord e Sud del Paese, dai trasferimenti verso altre regioni e dai maggiori costi per gli enti locali. Per questo l’eurodeputato Giuseppe Antoci ha depositato un’interrogazione ...

NUBIFRAGI NEL MESSINESE: CONFEDILIZIA CHIEDE LA SOSPENSIONE DEI TRIBUTI LOCALI

Messina, 16/10/2015 - In relazione ai recenti nubifragi che hanno colpito la provincia Messinese, la Confedilizia - sezione di Messina – tramite il suo presidente, avv. Sebastiano Maio, ha inviato una missiva indirizzata ai Comuni di Antillo, Barcellona, Furci Siculo, Milazzo, Santa Teresa di Riva e Milazzo che hanno subito ingenti danni in seguito ai nubifragi dei giorni scorsi.
Nel constatare ancora una volta come il nostro territorio risenta, purtroppo, di una scarsa tutela e di una oculata politica di prevenzione bisogna altresì evidenziare che, causa le scarse risorse finanziarie dei Comuni, si sottrae al cittadino ogni minima garanzia sul patrimonio immobiliare.

In virtù degli ingenti danni che hanno subito gli immobili, per la maggior parte principali abitazioni, si invitano, dunque, le Amministrazioni comunali a valutare la sospensione della pretesa di pagamento dei tributi locali sino a quando non saranno effettivamente poste in essere tutte le tutele finalizzate alla salvaguardia del patrimonio immobiliare, in favore dei proprietari di immobili ricadenti nelle zone critiche maggiormente colpite dai sopracitati eventi.

Commenti