Plastica, per saturazione degli stoccaggi rischiano di saltare raccolta differenziata e riciclo

PLASTICA, RISCHIO STOP ALLA DIFFERENZIATA IN SICILIA: ANTOCI PORTA IL CASO A BRUXELLES E CIMINNISI INTERROGA IL GOVERNO REGIONALE.  Antoci: “Basta scaricare sui Comuni e sui cittadini, serve una filiera nazionale che funzioni”.  Cimminisi: “Senza interventi immediati, la raccolta differenziata si blocca: la Regione dica cosa sta facendo”. Bruxelles, 1 dicembre 2025 - In Sicilia alcuni impianti di selezione avrebbero ridotto o sospeso il ritiro degli imballaggi in plastica per saturazione degli stoccaggi e per l’alto costo della plastica riciclata rispetto a quella vergine. Per far fronte a questa emergenza, in diverse aree si moltiplicano le ordinanze comunali che starebbero limitando la raccolta. Il quadro si inserisce in una criticità più ampia, segnata dalla disomogeneità della rete impiantistica tra Nord e Sud del Paese, dai trasferimenti verso altre regioni e dai maggiori costi per gli enti locali. Per questo l’eurodeputato Giuseppe Antoci ha depositato un’interrogazione ...

GOTHA 5, FAI ANTIRACKET: SCANDURRA PLAUDE AI CARABINIERI

17 Novembre 2015 - Il presidente della FAI Antiracket nazionale Giuseppe SCANDURRA, unitamente alla FAI Antiracket Milazzo (presidente Francesco Arcadi), alla FAI Antiracket Terme Vigliatore (presidente Salvatore Barresi) ed agli imprenditori del movimento Antiracket di Barcellona Pozzo di Gotto (rappresentati da Stefano Vento) plaudono riconoscenti alla brillante operazione portata a termine dai Carabinieri del ROS di Messina e della Compagnia di Barcellona Pozzo di Gotto, sotto la direzione della DDA di Messina, che, a seguito di sistematiche e minuziose indagini, hanno fatto luce, in particolare, su una serie di gravi atti criminosi accaduti in questi ultimi anni nel nostro territorio.

Un doveroso ringraziamento anche ai Carabinieri della Compagnia di Milazzo che hanno svolto le prime indagini subito dopo l'attentato incendiario che distrusse, a Dicembre scorso, la nave “EOLO D'ORO” della Navisal. Alla luce di questo ennesimo, ulteriore successo nella lotta contro la criminalità organizzata, che conferma la presenza e l'impegno dello Stato, si coglie ancora una volta l'occasione per rinnovare agli imprenditori vittime di estorsione l'invito a denunciare senza alcun timore.

«Rinnovo il mio sostegno e la mia gratitudine agli inquirenti e all’Arma dei Carabinieri che hanno inferto un altro duro colpo alla criminalità organizzata. Il brillante risultato conseguito oggi, testimo-nia l’importanza di proseguire con determinazione nella lotta alla criminalità per affermare la forza del diritto e la cultura della legalità».
Questa la dichiarazione del sindaco Giovanni Formica in riferimento alla notizia degli arresti eseguiti dai carabinieri nell’ambito dell’operazione “Gotha 5”.

Commenti