Vendita AGI, Antoci: “Operazione priva di trasparenza. Si applichi il Media Freedom Act”

Vendita AGI, Antoci (Capolista M5S Collegio “Isole”): “Operazione priva di trasparenza. Si applichi il Media Freedom Act”. Nota Stampa di Giuseppe Antoci, candidato capolista circoscrizione “Isole” alle elezioni europee col MoVimento Cinque Stelle 4 mag 2024 - "Lascia sgomenti la decisione di ENI, azienda partecipata dello stato, di trattare la cessione dell'agenzia di stampa AGI con il parlamentare leghista Angelucci. Un'operazione "folle", come giustamente definita da Giuseppe Conte. Altrettanto allarmante è il fatto che la vendita si stia realizzando mediante una trattativa privata in assenza di un bando di gara a tutela della trasparenza dell'operazione. Bisogna arginare condotte come queste applicando il "Media Freedom Act", legge europea per la libertà dei media tesa a proteggere i giornalisti e i media dell'UE da ingerenze politiche o economiche e ad evitare la concentrazione dei media sotto il controllo politico (come nel caso di Angeluc

MESSINA, DA DOMANI AL POLICLINICO IL 16° MEETING NAZIONALE DI GENETICA, IMMUNOLOGIA E PEDIATRIA

MESSINA, 25 nov 2015 - A partire da domani, 26 novembre 2015, fino al 28 si terrà a Messina, al Pad. Ni Aula Magna di Pediatria 3° piano dell’AOU Policlinico universitario, il 16° Meeting di Genetica, Immunologia e Pediatria Traslazionale, promosso dal prof. Carmelo Salpietro, direttore dell’UOC di Genetica e Immunologia Pediatrica e della Scuola di Specializzazione in Pediatria.
La prima giornata sarà dedicata al 6° Audit di Ricerca Pediatrica “Stretto di Messina” con l’esposizione di 30 comunicazioni scientifiche su ricerche appena pubblicate su riviste internazionali o in press da parte di ricercatori provenienti da diverse Scuole italiane. Per le due ricerche più interessanti è previsto un premio.

Due gli ospiti stranieri di particolare prestigio: Henry Houlden dell’Univerity of College di Londra che il 27 visiterà per tutta la giornata bambini con patologie neurogenetiche rare, che saranno eventualmente sottoposti gratuitamente a Londra ad una particolare indagine di exome sequencing e il 28 terrà una lettura su “sinaptopatie e disordini neurologici in età pediatrica” e Giovanni Piedimonte di Cleveland (USA) che parlerà del “Ruolo delle infezioni, della polluzione e della nutrizione nella patogenesi dell’asma pediatrica”.
Molti gli ordinari e primari di Pediatria italiani che affronteranno tematiche emergenti in pediatria con l’intento di traslare precocemente le nuove acquisizioni tecnologiche e laboratoristiche nella pratica clinica quotidiana.

Particolarmente attesa la lettura del prof. Armido Rubino di Napoli, gia presidente del Collegio degli ordinari di Pediatria e della Società Europea, su “50 anni di pediatria: cose da dimenticare e cose da ricordare”.
Nel pomeriggio di venerdì il tradizionale focus su Clinical Dismorphology con la presentazione da parte di esperti siciliani e calabresi di casi clinici di bambini con patologie genetiche già diagnosticate o ancora aperti. Molti gli argomenti di stretto interesse per i pediatri come le vaccinazioni oggi (Zuccotti, Milano), I farmaci biologici in allergologia (Marseglia, Pavia), Biomarcatori e celiachia (Troncone, Napoli), Le malattie di accumulo (Concolino, Catanzaro), La febbre di origine sconosciuta (Meini, Brescia), Il pediatra e le nuove tipologie di famiglia (Di Mauro, Caserta), Alimentazione nel lattante allergico (Peroni, Ferrara), La pelle come spia di malattia (Salpietro, Messina), ecc.
Alla cerimonia inaugurale di venerdì 27 alle ore 9 interverranno Autorità dell’Università, dell’AOU Policlinico, dell’Arma dei Carabinieri, dell’Ordine dei Medici e delle Società scientifiche.


In allegato foto del prof. Carmelo Salpietro e programma completo.

Università degli Studi di Messina
Dipartimento di Patologia Umana dell’adulto e dell’età evolutiva
Scuole di Specializzazione in Pediatria e Genetica Medica
U. O. C. di Genetica e Immunologia Pediatrica
Centro di Riferimento Regionale per la Prevenzione, Diagnosi e Cura delle Malattie Genetiche
Direttore: Prof. Carmelo Salpietro


PROGRAMMA DEFINITIVO

16° MEETING NAZIONALE DI GENETICA, IMMUNOLOGIA E PEDIATRIA TRASLAZIONALE

6° AUDIT DI RICERCA PEDIATRICA
“STRETTO DI MESSINA”

MESSINA 26 – 27 - 28 Novembre 2015

AULA MAGNA PEDIATRIA PAD. NI PIANO 3°AOU POLICLINICO


Carissimi colleghe e colleghi

È con vivo piacere che presento il programma del 16° Meeting Nazionale di Genetica, Immunologia e Pediatria Traslazionale congiuntamente al 6° Audit di Ricerca Pediatrica “Stretto di Messina” realizzato grazie al supporto scientifico ed organizzativo dell’Euromediterranean Paediatric Foundation e con il patrocinio dell’Università di Messina, dell’AOU Policlinico, della Società Italiana di Ricerca Pediatrica e dell’Ordine dei Medici Chirurghi ed Odontoiatri di Messina.

Sulla scorta delle precedenti edizioni ci prefiggiamo di:

 Continuare a dare voce e visibilità ai giovani ricercatori che hanno effettuato ricerche di particolare rilievo, già pubblicate su riviste accreditate o ancora in press nel campo della Pediatria. Come lo scorso anno sono previste 30 comunicazioni orali oltre alle sessioni Poster e alla presentazione di casi clinici nell’ambito della sessione Clinical Dismorphology. Tra le comunicazioni orali saranno selezionate e premiate 2 ricerche di particolare interesse scientifico. Le ricerche non ancora pubblicate potranno, previo parere del Comitato Editoriale, trovare ospitalità su The Child , rivista consultabile on line sul sito http://www.thechild.it/ o sulla Rivista Italiana di Genetica e Immunologia Pediatrica consultabile on line sul sito http://www.geneticapediatrica.it/rigip

 Attivare processi di cooperazione tra centri di ricerca italiani e stranieri anche di altre discipline al fine di accrescere le opportunità per la ricerca in Pediatria.

 Promuovere un confronto, alla presenza di illustri maestri nel campo della Pediatria Generale e Specialistica, della Genetica e della Immunologia, per favorire in ambito pediatrico una rapida “traslazione” delle più moderne acquisizioni nella pratica quotidiana. Per ogni relatore è previsto un discussant con competenze specifiche nel settore.

 Favorire un forte raccordo tra tutti gli operatori sanitari che esplicano attività in ambito pediatrico al fine di migliorare la qualità dell’assistenza per i soggetti in età evolutiva.

Come da tradizione l’evento è gratuito. Crediti ECM : 17,3

Nell’attesa di incontrarVi nell’ Aula Magna di Pediatria dell’AOU Policlinico di Messina, Vi porgo i più cordiali saluti.

6° AUDIT DI RICERCA PEDIATRICA“STRETTO DI MESSINA”

Ore 08.30 Registrazione

Ore 09.00 N° 10 Comunicazioni

Presidente: Teresa Arrigo (Messina)
Moderatori: Eloisa Gitto (Messina) e Gabriella Di Rosa (Messina)

Ore 11.00 N° 10 Comunicazioni

Presidente: Maria Pia Calabrò (Messina)
Moderatori: Salvatore Leonardi (Catania) e Roberto Chimenz (Messina)

Ore 13.00 Un panino tra i poster guidati da:
Imma Rulli, Maria Amorini, Pietro Antonuccio, Giovanna Caruso, Rosy Civa, Chiara Di Bella, Elisa Ferro, Angela Giuffrida, Maria Angela La Rosa, Vincenzo Procopio, Loretta Russo, Anna Salamone, Consuelo Zappia(Messina), Pietro impellizzeri, Giovanni Conti.

Ore 14.30 LETTURA

Il futuro pediatra europeo
Massimo Pettoello Mantovano (L’Aquila)
Modera: Ignazio Barberi (Messina)

Ore 15.00 NEWS

Presidente: Carmelo Fede (Messina)
Il Paziente con talassemia major oggi e domani
Basilia Piraino (Messina) e Luciana Rigoli (Messina)
Modera: Roberto Miniero (Catanzaro) Discute: Emanuela Moschella (Messina)

Ore 15.30 Lo svezzamento del lattante: come e quando?
Carmelo Mamì (Messina)
Modera: Francesco Fulia Discute: Graziella Arena

Ore 16.00 N° 10 Comunicazioni

Presidente: Daniela Concolino (Catanzaro)
Moderatori: Lucia Marseglia (Messina) ed Eva Germanò (Messina)

Ore 18.00Chiusura dei lavori

Ore 09.00 Indirizzo di saluto, consegna premi e pergamene di riconoscimento: Pietro Navarra, Franco De Domenico, Francesco Stagno d’Alcontres, Marco Restuccia, Giuseppe Picciolo, Salvatore Sgroi, Giacomo Caudo, Giovanni Corsello, Giuseppe Di Mauro, Giuseppe Pedullà, Elsa Schiavone.

LETTURE

Ore 10.00 50 anni di Pediatria: cose da dimenticare e cose da ricordare
Armido Rubino (Napoli)
Modera: Giovanni Corsello (Palermo)

Ore 10.30 Ruolo delle infezioni, della polluzione e della nutrizione nello
sviluppo delle vie aeree e nella patogenesi dell’asma pediatrico
Giovanni Piedimonte (Cleveland, USA)
Modera: Mario La Rosa (Catania)

Ore 11.00 Intervallo

Presidente: Domenico Minasi (Reggio Calabria)

Ore 11.30 Alimentazione nel lattante allergico
Diego Peroni (Ferrara)
Modera: Alessandro Arco (Messina) Discute: Valeria Ferraù (Messina)

Ore 12.00 Le immunodeficienze primitive tra passato e futuro: il ruolo
delle nuove tecnologie
Alessandro Plebani (Brescia)
Modera: Aldo Randazzo (Reggio Calabria) Discute: Katia Cuppari (Messina)

Ore 12.30 La pelle come spia di malattia
Carmelo Salpietro (Messina)
Modera: Dino Pennisi (Acireale) Discute: Dominique De Vivo (Messina)

Ore 13.00 Un rustico tipico tra i poster guidati da:
Giuseppe Biondo, Lilly Bruno, Guglielmo Catalioto, Mario Fiamingo, Silvana Gatto, Patrizia Girone, Pietro Impellizzeri, Rita La Paglia, Giusy Lo Sciotto, Danilo Perri, Gabriella Ragusa, Giuseppe Biondo, Giacomo Maimone, Roberto Trunfio, Carmelo Celentano,

Presidente: Carmelo Fede (Messina)

Ore 14.00 Il Pediatra e le nuove tipologie di famiglia
Giuseppe di Mauro (Caserta)
Modera: Antonio Gurnari (Reggio Calabria) Discute: Katia Munafò (Messina)

Ore 14.30 La febbre di origine sconosciuta in età pediatrica: un enigma da risolvere
Antonella Meini (Brescia)
Modera: Franco Cusumano (Milazzo) Discute: Romina Gallizzi (Messina)


Ore15.00 LETTURA
Il network citochinico nell’inflammaging
Sebastiano Gangemi (Messina)
Modera: Katia Cuppari

Presidente: Franco Paravati (Catanzaro)

Ore15.30 Asma e terapia sartoriale
Michele Miraglia del Giudice (Napoli)
Modera: Giuseppe Zampogna (Catanzaro) Discute: Laura Colavita (Messina)

Ore16.00 La Fibrosi cistica: malattia da riscrivere
Salvatore Leonardi (Catania)
Modera: Luisa Ricciardi (Messina) Discute:Valeria Chirico (Messina)

Ore 16.30 Presidenti: Bruno Dallapiccola e Giovanni Corsello
Moderano: Carmelo Laganà (Reggio Calabria), Giovanni Sorge
(Catania), Corrado Romano (Troina)

CLINICAL DYSMORPHOLOGY
con gli esperti:
Sebastiano Bianca (Catania), Silvana Briuglia (Messina), Daniela Concolino (Catanzaro), Teresa Mattina (Catania), Marco Fichera (Catania), Maricia Cutrupi (Messina), Italia Loddo (Bologna), Alessandra Burgo (Siracusa), Piera Vicchio (Modica, Ragusa), Mirella Crapanzano (Messina), Stefania Meduri (Messina), Caterina Pidone (Messina), Mariarosa Pizzino (Messina) Chiara Barone (Catania)


Ore 18.30 Chiusura dei lavori


Presidente: Carmelo Laganà (Reggio Calabria)

Ore 09.00 L’A B C sulle malattie di accumulo
Daniela Concolino (Catanzaro)
Modera: Gaetano Tortorella (Messina) Discute: SilvanaBriuglia (Messina)

Ore 09:30 Dal genotipo al fenotipo nei disordini del neurosviluppo
Corrado Romano (Troina, Enna)
Modera: Sebastiano Bianca (Catania) Discute: MariciaCutrupi (Messina)


Ore 10.00 Farmaci biologici in allergologia
Gianluigi Marseglia (Pavia)
Modera: Lina Silvestro (Messina) Discute:Eleonora Di Tommaso (Taormina)


LETTURA

Ore 10.30 Sinaptopatie e disordini neurologici periodici in età pediatrica: aspetti
clinici e genetici
Henry Houlden (Londra)
Modera: Giuseppe Vita

Ore 11.00 Intervallo

Presidente : Carmelo Romeo (Messina)

Ore 11.30 Le vaccinazioni oggi
Gianvincenzo Zuccotti (Milano)
Modera: Gigi Iudicello (Taormina) Discute:Marzia Sturiale (Messina)


Ore 12.00 Biomarcatori e celiachia
Riccardo Troncone (Napoli)
Modera:Fabrizio Comisi (Messina) Discute: Francesca Muraca (Messina)

Ore 12.30 Crescita e pubertà nelle sindromi genetiche
Teresa Arrigo (Messina)
Modera: Melchiorre Aversa (Messina) Discute:Valeria Chirico (Messina)

Ore 13:00 Questionario di valutazione ECM

Ore 14:00 Chiusura dei lavori

Commenti