Vendita AGI, Antoci: “Operazione priva di trasparenza. Si applichi il Media Freedom Act”

Vendita AGI, Antoci (Capolista M5S Collegio “Isole”): “Operazione priva di trasparenza. Si applichi il Media Freedom Act”. Nota Stampa di Giuseppe Antoci, candidato capolista circoscrizione “Isole” alle elezioni europee col MoVimento Cinque Stelle 4 mag 2024 - "Lascia sgomenti la decisione di ENI, azienda partecipata dello stato, di trattare la cessione dell'agenzia di stampa AGI con il parlamentare leghista Angelucci. Un'operazione "folle", come giustamente definita da Giuseppe Conte. Altrettanto allarmante è il fatto che la vendita si stia realizzando mediante una trattativa privata in assenza di un bando di gara a tutela della trasparenza dell'operazione. Bisogna arginare condotte come queste applicando il "Media Freedom Act", legge europea per la libertà dei media tesa a proteggere i giornalisti e i media dell'UE da ingerenze politiche o economiche e ad evitare la concentrazione dei media sotto il controllo politico (come nel caso di Angeluc

MILAZZO: DA GIGLIOPOLI, UN VIDEO DI PROMOZIONE SOCIALE SUI DIRITTI DELL’INFANZIA E DELL’ADOLESCENZA

21/11/2015 - Il 20 novembre di ogni anno si celebra in tutto il mondo la Giornata Internazionale dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza, un tema molto delicato al quale è sempre necessario prestare la giusta attenzione. Per l’occasione, l’Associaizone “Il Giglio” e la Fondazione Barone Lucifero di San Nicolò, in collaborazione con i bambini di “Gigliopoli, la Città dei bambini spensierati” hanno creato ed edito “20 novembre”. Si tratta di un video di promozione sociale incentrato sui Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza riconosciuti dalla “Dichiarazione di Ginevra dei diritti del fanciullo”, documento redatto nel 1924 dalla Società delle Nazioni Unite, dopo le devastanti conseguenze che la Prima Guerra Mondiale produsse soprattutto nei confronti dei bambini. Sulla base della Carta dei Diritti del Bambino, del 1923 pensata e redatta da Eglantyne Jebb, dama della Croce Rossa e fondatrice di “Save the Children” nel 1919, la Dichiarazione venne revisionata nel 1959 per evolversi nel 1989 in “Convenzione Internazionale sui Diritti dell’Infanzia”. Attualmente è impiegata in 194 Paesi del Mondo.

Si è, così, lavorato ad un piccolo laboratorio dentro al Progetto “Semiconvitto”, un modo divertente ed istruttivo di diffusione e sensibilizzazione dei diritti dei bambini, con il quale gli educatori dell’Associazione “Il Giglio” hanno cercato di rendere consapevoli i loro bambini, sottolineando l’importanza di un documento storico, grazie al quale loro sono protagonisti e fruitori di diritti.
E’ possibile guardare il video, collegandosi al seguente link: https://www.youtube.com/watch?v=tJ66bOqkdKo

Commenti