Plastica, per saturazione degli stoccaggi rischiano di saltare raccolta differenziata e riciclo

PLASTICA, RISCHIO STOP ALLA DIFFERENZIATA IN SICILIA: ANTOCI PORTA IL CASO A BRUXELLES E CIMINNISI INTERROGA IL GOVERNO REGIONALE.  Antoci: “Basta scaricare sui Comuni e sui cittadini, serve una filiera nazionale che funzioni”.  Cimminisi: “Senza interventi immediati, la raccolta differenziata si blocca: la Regione dica cosa sta facendo”. Bruxelles, 1 dicembre 2025 - In Sicilia alcuni impianti di selezione avrebbero ridotto o sospeso il ritiro degli imballaggi in plastica per saturazione degli stoccaggi e per l’alto costo della plastica riciclata rispetto a quella vergine. Per far fronte a questa emergenza, in diverse aree si moltiplicano le ordinanze comunali che starebbero limitando la raccolta. Il quadro si inserisce in una criticità più ampia, segnata dalla disomogeneità della rete impiantistica tra Nord e Sud del Paese, dai trasferimenti verso altre regioni e dai maggiori costi per gli enti locali. Per questo l’eurodeputato Giuseppe Antoci ha depositato un’interrogazione ...

MILAZZO: DA GIGLIOPOLI, UN VIDEO DI PROMOZIONE SOCIALE SUI DIRITTI DELL’INFANZIA E DELL’ADOLESCENZA

21/11/2015 - Il 20 novembre di ogni anno si celebra in tutto il mondo la Giornata Internazionale dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza, un tema molto delicato al quale è sempre necessario prestare la giusta attenzione. Per l’occasione, l’Associaizone “Il Giglio” e la Fondazione Barone Lucifero di San Nicolò, in collaborazione con i bambini di “Gigliopoli, la Città dei bambini spensierati” hanno creato ed edito “20 novembre”. Si tratta di un video di promozione sociale incentrato sui Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza riconosciuti dalla “Dichiarazione di Ginevra dei diritti del fanciullo”, documento redatto nel 1924 dalla Società delle Nazioni Unite, dopo le devastanti conseguenze che la Prima Guerra Mondiale produsse soprattutto nei confronti dei bambini. Sulla base della Carta dei Diritti del Bambino, del 1923 pensata e redatta da Eglantyne Jebb, dama della Croce Rossa e fondatrice di “Save the Children” nel 1919, la Dichiarazione venne revisionata nel 1959 per evolversi nel 1989 in “Convenzione Internazionale sui Diritti dell’Infanzia”. Attualmente è impiegata in 194 Paesi del Mondo.

Si è, così, lavorato ad un piccolo laboratorio dentro al Progetto “Semiconvitto”, un modo divertente ed istruttivo di diffusione e sensibilizzazione dei diritti dei bambini, con il quale gli educatori dell’Associazione “Il Giglio” hanno cercato di rendere consapevoli i loro bambini, sottolineando l’importanza di un documento storico, grazie al quale loro sono protagonisti e fruitori di diritti.
E’ possibile guardare il video, collegandosi al seguente link: https://www.youtube.com/watch?v=tJ66bOqkdKo

Commenti