Niscemi interviene Sigea: atti di compravendita di un immobile, è il colpo nella pistola della “roulette russa”

Niscemi interviene Sigea.  La Società Italiana di Geologia Ambientale propone che gli atti di compravendita di un immobile contengano anche il certificato che descriva i pericoli geologici riguardanti le aree interessate.  "In Italia oggi la popolazione a rischio frane è 1.284.960 e a rischio alluvioni è 6.818.375; gli edifici rispettivamente 742.192 e 1.549.759; le imprese rispettivamente 74.974 e 642.979.  Questi sono i numeri che l’ISPRA raccoglie dall’ISTAT e dalle Autorità di Bacino".    31/01/2026 - "Nessuna delle famiglie che stanno vivendo il drammatico disagio a Niscemi, e quelle che saranno coinvolte nei prossimi mesi, avrebbe investito tutti i propri risparmi per la cosa che tutti riteniamo il rifugio economico, materiale e sociale per eccellenza, la propria casa, sapendo che un giorno una frana l’avrebbe distrutta. Nessuna delle famiglie sfollate, avrebbe con ogni probabilità investito tutti i propri risparmi per la casa sapendo che un giorno una fra...

MIRTO PREMIA LA CAMPIONESSA DI NUOTO MASTER GIULIA NOERA CON UNA ‘FARFALLA’

Mirto (Messina), 17 novembre 2015 - Il Comune di Mirto insieme all'Associazione culturale "La Casa di Colapesce" ha premiato nei giorni scorsi la campionessa di nuoto master Giulia Noera. La cerimonia di consegna del premio, una statua di madama butterfly con una farfalla facente parte della collezione dell'Associazione, è avvenuta nella piscina della Polisportiva di Palermo alla presenza di centinaia di sportivi. A consegnare il premio a Giulia Noera, la "farfalla siciliana", giä vincitrice dell'oro europeo e detentrice del primato europeo di nuoto a farfalla fino a qualche mese fa, il vice sindaco di Mirto, Luigi Ialuna, e il Presidente dell'Associazione culturale "La Casa di Colapesce" Toti Librizzi.

"Giulia Noera rappresenta un esempio sportivo a livello internazionale, soprattutto per i giovani che giornalmente segue nella sua attività di allenatrice, ma é anche una promotrice di cultura nella sua attività di giornalista ed il premio vuole unire lo sport con la cultura, un binomio vincente per la Sicilia". Lo hanno dichiarato Luigi Ialuna e Toti Librizzi durante il loro intervento.
Attualmente Giulia Noera é vice campionessa europea in carica nei 100 e 200 farfalla.

Commenti